Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Astronomia

LABORATORI DIDATTICI e SCUOLE
9 e 10 agosto 2020

"Il cielo raccontato"


Una piacevolissima e intensa 'due giorni', dedicata alla scoperta dei segreti del cielo notturno.
Attraverso il racconto di miti e storie legate agli astri, con la guida esperta di Gino Civita si è identificato e imparato a riconoscere le costellazioni, i pianeti e le stelle a noi più note, visibili in questo periodo.
La prima serata, organizzata insieme all'associazione palazzo D'avalos, si è svolta sulla magnifica terrazza del palazzo cinquecentesco di Procida. Spettacolare il sorgere della luna dietro il Vesuvio!
Il secondo appuntamento, rivolto ai bambini tra gli otto e i dodici anni, si è tenuto nella  Biblioteca Comunale Don Michele Ambrosino, per ascoltare miti, favole e racconti. Il viaggio nella volta celeste è poi proseguito sulla terrazza del  'palazzo della Cultura', uno dei punti più alti e panoramici dell'isola, con l'osservazione al telescopio, sempre con l'esperto Gino Civita. Tanta curiosità e stupore da parte dei bambini intenti ad osservare gli anelli di Saturno, Giove con i suoi satelliti ed altri corpi celesti....non è mancato lo spettacolo delle 'stelle cadenti'!
L'incontro è stato curato dai volontari della Biblioteca del gruppo culturale Amato libro, dall'associazione Vivara, dalla Casa di Graziella e da C'entro, persone e relazioni.
Si ringrazia l'amministrazione comunale per l'attenzione riservata all'evento.






18 ottobre 2019

Grande interesse ha suscitato la serata di osservazioni astronomiche  "Il cielo raccontato" organizzata dalla nostra associazione che si è tenuta venerdì 18 ottobre a Procida nei pressi della Chiesa di Santa Margherita nuova con il telescopio di Gino Civita nostro collaboratore ed esperto di astronomia, fisica e chimica.
Insieme per cogliere un dettaglio del cielo!
Ragazze e ragazzi che spontaneamente si sono muniti di taccuini per le annotazioni, e molti dei quali hanno ripescato i loro libri di astronomia. Gino Civita oltre ad un potente telescopio li ha sorpresi con un puntatore verde col quale disegnava le costellazioni come se fossero su uno schermo.
Grazie ai piccoli e ai grandi osservatori, per l'entusiasmo e la presenza, e anche per la disponibilità a fare un pezzo di strada a piedi insieme.
Grazie a Gino Civita per la professionalità e la disponibilità.
Grazie a Roberto Gabriele e Diego Renna, per la praticità e la concretezza che mettono nella pianificazione di questi momenti condivisi.
Grazie a Nico Granito e all'amministrazione comunale per averci ospitati a Santa Margherita.






3 agosto 2010
Il cielo raccontato ai ragazzi.


Grande entusiasmo e interesse manifestati dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di astronomia, tenuto alla spiaggia della chiaiolella di Procida ai primi di agosto. (foto sotto)
I bambini hanno incontrato il cielo sopra di noi e attraverso il racconto di miti e storie legate agli astri, hanno identificato e imparato a riconoscere le costellazioni, i pianeti e le stelle a noi più note, visibili in questo periodo. Parole come universo, galassie, pianeti, stelle, satelliti, luce, velocità, sono risultate più familiari e rilette secondo diversi significati. Grazie all’osservazione, all’utilizzo di strumenti di misurazione, di corde e bastoni, si è cercato di riempire queste parole non solo attraverso la “conoscenza”, ma soprattutto tramite l’esperienza.




Per una completa visualizzazione della pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti