Vai ai contenuti

Biotopi Nidificazione

PUBBLICAZIONI

della Fauna Ornitologica
dei Parchi della Provincia di Napoli

DVD di Paolo Annunziata


In questo video realizzato dal dott. Paolo Annunziata, veterinario e  ornitologo, sono evidenziate  le scelte  di alcune specie di uccelli di nidificare in centri altamente abitati, sottolineando l'aumento di alcune specie a discapito di altre. E' il caso del gheppio e dello sparviero, ad esempio, che preferendo l'ambiente urbano hanno causato una rarefazione dei passeri in città. Sono aumentati i rapaci notturni per la diminuita presenza dei bracconieri, ed è in diminuzione il Passero Solitario per la carenza di ruderi e case disabitate.

Una delle cause dell'inurbamento di questi uccelli è l'asportazione di alberi vecchi dai boschi e la "pulizia" del sottobosco per limitare gli incendi boschivi. Si è registrato quindi un aumento considerevole di specie come, la cinciallegra, il picchio verde, il picchio rosso, la capinera, l'occhiocotto, il pigliamosche e la ballerina bianca oltre a quelli già citati sopra.

Lo studio è stato svolto nel 2007 e grazie alla passione e alla pazienza del dott. Annunziata, si possono osservare, in queste affascinanti riprese, nidi costruiti in cassette postali o in tubi delle civili abitazioni. Uno studio che ha evidenziato anche l'alterazione di biotopi naturali, lo spostamento di insetti in città a causa dell'uso degli anticrittogamici in campagna è uno di essi.

Il video è stato realizzato grazie al contributo dell'assessorato ai Parchi dell Provincia di Napoli, e alla collaborazione della nostra associazione ed è stato presentato al caffè Gambrinus di Napoli il 14 aprile 2009.

Si può richiedere il video ai nostri recapiti oppure all'associazione internazionale Ardea Purpurea

www.ardeapurpurea.com

Per una completa visualizzazione della pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti