Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


Carnevale a Procida 2014

Eventi

LA PARATA E' STATA POSTICIPATA A LUNEDI' 3 MARZO


Dopo il sorprendente successo delle edizione 2013,
anche quest'anno riproponiamo a Procida "Il Nuovo Carnevale".
Tutti coloro che intendano parteciparvi sono invitati a leggere tutto
il documento che riporta le motivazioni e il tema di quest'anno.

Il Nuovo Carnevale di Procida
II Edizione 2014







L’Associazione Vivara con i protagonisti del progetto “Le imprese di Guarracino” bandisce anche quest’anno il carnevale in piazza aperto alla partecipazione di scuole, associazioni, gruppi e singoli cittadini.
Il carnevale vuole essere un'occasione per:

  • recuperare una tradizione popolare;
  • divertirsi e condividere esperienze al di là delle barriere generazionali;
  • comunicare attraverso l’arte che mette insieme realtà diverse;
  • riscoprire la manualità: “...che a scuola non si vada solo con la testa, ma anche con le mani”;
  • esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita e usare le maschere in funzione di critica sociale;
  • stimolare il rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto a scuola e usando il territorio come teatro;
  • sostenere l'educazione al riciclaggio attraverso il recupero e il riuso di materiali di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio, ecc.


Il tema dell'edizione di quest'anno “LE CHIAVI DELL’ISOLA” è scaturito dal percorso svolto con i ragazzi del progetto “LE IMPRESE DI GUARRACINO” e si riaggancia al carnevale di Scampia del GRIDAS rientrando nella rete dei carnevali di Napoli e Provincia, come chiaro segno di apertura a realtà differenti e a quello che “appare” così lontano e diverso da noi.

“LE CHIAVI DELL’ISOLA” in riferimento a spazi ancora inaccessibili, edifici abbandonati e inutilizzati che parlano di noi e della nostra storia in un territorio unico, spazi pubblici gestiti attraverso solite imposizioni calate dall’alto. In opposizione, mobilitazioni dal basso (associazioni, gruppi e singoli) che resistono all’isolamento e agiscono inseguendo un sogno non per nulla irraggiungibile, dove lo spazio pubblico diventa luogo di condivisione, socialità, incontro tra culture in cui ogni singolo con la propria storia e il proprio carico emotivo e creativo può mettersi in gioco e sentirsi parte integrante di una comunità sana.

Invitiamo tutte le realtà associative, le scuole e i cittadini a contribuire alla realizzazione del carnevale in qualunque forma e modalità ritengano opportuno.
Martedì 21 Gennaio ore 17.00 inconto all’Associazione Vivara per scambiare opinioni e coordinare i lavori.
I laboratori per la realizzazione del carro e delle maschere avranno inizio Venerdì 31 Gennaio ore 15.00 presso la sede dell'Associazione Vivara in Via Marcello Scotti 24.

LA PARATA E' PREVISTA PER SABATO 1 MARZO ORE 14.30

Info: 338 2527077 – 0818960973
isolelab@vivara.it – www.vivara.it



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu