Vivara


Vai ai contenuti

Menu principale:


News

19 Novembre 2017

Passeggiata sul Lago d'Averno


Si è svolta la passeggiata lungo le sponde del lago d'Averno organizzata dall 'associazione ISSA con la collaborazione dell'A.N.I.S.N. e dell'Associazione Vivara ONLUS a seguito dell'incontro del 15 Novembre presso I.C. Diaz a Monteruscello. Si è visto "sul posto" ciò che è stato condiviso in tale appuntamento. Durante la passeggiata visita alle "Cantine Averno di Emilio Mirabella dove c'è stata una degustazione.

_________________________________________________________________________________________________



16 Novembre 2017


VIII serata culinaria con le erbe spontanee e i pomodori cannellini





Ancora un appuntamento "a tema", organizzato dalle Associazioni Sinergie Campane e Vivara Onlus - presso Lab 2.0 sul Lago Lucrino
Due i protagonisti: le "sconosciute" erbe spontanee flegree ed i famossissimi pomodori cannellini, gli ultimi di questa stagione; connubbio perfetto di aroma e sapori.
Tante le varietà, le diversità e le proprietà nutrizionali delle erbe spontanee che presentate dall'esperto Ernesto Colutta, proprietario del "Giardino dell'Orco" mentre i pomodori cannellini, volutatamente piantati in ritardo, sono stati presentati da Gennaro Schiano dell'azienda "Cantine del Mare"
La fantasia di Ruggiero e Maria e la loro professionalità hanno permesso di trasformare queste freschissime materie prime in gustosi piatti....


Serate Culinarie

_______________________________________________________________________________________________________



12 Novembre 2017


Ancora una volta un bel pienone di partecipanti alla nostra iniziativa "Procidando", passeggiate guidate sull'isola di Procida.
Domenica 12 novembre 2017 il percorso prevedeva l'insolita "camminata" attraverso stradine poco battute dell'isola da cui si possono ammirare orti e giardini privati ben curati dai procidani. L'estate di San Martino non ha disatteso la sua proverbiale puntualità e la bella giornata autunnale ha richiamato numerose persone convenute sull'isola. A guidarli Maurizio Parmiciano per le notizie su Procida e Pierluigi Musto che alla spiaggia del pozzo vecchio ha illustrato gli aspetti geologici dell'isola e dei Campi Flegrei in generale.
In fine pranzo alla nostra sede di Villa Pagliara con le gustose ricette di Maria Parmiciano e Silvana Vitiello.



IndietroPlayAvanti

___________________________________________________________________________________________


26 ottobre 2017

Riprese le Serate culinarie
seconda stagione - con la cocozza

Al Lab 2.0 via Lago Lucrino 3, sono riprese il 26 ottobre le "monotematiche" serate culinarie con l'alimento protagonista che questa volta è stata la "cocozza" ovvero la zucca, tipico di questo periodo autunnale, con l'ottima cucina di Maria, la simpatia di Ruggiero Peluso, la professionalità del personale di Lab 2.0, il poliedrico intervento di Ernesto Colutta, l'improvvisata posteggia di Iacopo Minstrel, la rete tra le associazioni Sinergie Campane e Vivara Onlus- amici delle piccole isole. Gli splendidi partecipanti hanno permesso insieme di creare una serata al "top" dove la cultura si è fusa con la cucina regalando una serata piacevole intervallata da musica, danza e tante barzellette ...







IndietroPlayAvanti

____________________________________________________________________________________________


6, 7 e 8 ottobre 2017



Si è tenuto a Napoli, nella Galleria Principe di Napoli al Museo, la I edizione di PET PRIDE, un evento dedicato agli amici a quattro zampe e organizzato da Francesco Parmiciano, presidente del Centro Commerciale Naturale Museo, in concerto con l'assessore alla Polizia Metropolitana Carmine Sgambati. All'appuntamento hanno partecipato alcune associazioni, tra cui la nostra, "Charlie" che si occupa del rifugio dei cani randagi, e A.I.COTE Onlus ( www.aicote.org) per la Pet Therapy. Era presente anche una "delegazione" di cani poliziotto. In collegamento diretto con Radio Marte, presentata da Dino Piacenti, si è svolta una simpatica sfilata di cani con varie premiazioni per la
simpatia, ruba cuori ed eleganza. L'evento ha registrato la presenza di un folto pubblico e tanti bambini.


https://it-it.facebook.com/Napoli-Pet-Pride-1954857454540233/



IndietroPlayAvanti

____________________________________________________________________________________


22 settembre 2017


Una serata organizzata dalla associazione Vivara Onlus con
"I cantori popolari" all'agriturismo "Gruccione" di Pozzuoli

"Storia evolutiva della canzone napoletana"
Serata piena di gente. Grazie a tutti i partecipanti!


IndietroPlayAvanti

________________________________________________________________________________________________


Conclusa la XII edizione di Malazè

2 - 17 settembre 2017





Settimo anno consecutivo per la nostra associazione e la collaborazione con Malazè giunto alla XII edizione.
Malazè è una serie di eventi organizzati nei Campi Flegrei con tematiche enoarcheogastronomiche.
Quest'anno si è svolto dal 2 al 17 settembre con iniziative a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, isola di Procida.


La nostra partecipazione ha avuto luogo in 3 date: 8 settembre a Pozzuoli in concerto con l'associazione Nemea, si è parlato di "Bradisismo tra storia e geologia" con illustrazioni geologiche e storiche, successivamente si è proseguiti con una passeggiata per il centro storico di Pozzuoli alla scoperta della storia della città e dei Campi Flegrei. La terra del fuoco per i greci, l’ingresso all’Ade per i romani. In serata un gustoso "apericena" al Caffè Serapide.

Il secondo appuntamento che ci ha visti coinvolti, il 16 settembre a Monte di Procida per "Le mille sfumature di Torrefumo", in collaborazione con l'Ass.ne culturale Sinergie Campane, l'Ass.ne teatrale Arche' e la Pro Loco Monte di Procida.
Torrefumo è un’incantevole sentiero, un museo iconografico, un luogo di storia, un regno per la biodiversità, una “scenografia” naturale dove al termine c'è stato un intervento teatrale a cura degli Archè.

Infine domenica 18 un'inedita formula che abbiamo chiamato "Procidando a scelta tua" ovvero la possibilità di scegliere, da parte dei convenuti, un itinerario fra 4 proposti che interessavano Terra Murata, Corricella, per orti e giardini e isola di Vivara. Il gruppo si è diviso in due preferendo uno Vivara, con le modalità di visita prevista dal Comune di Procida, e l'altro a Corricella dove a guidare sono stati Maurizio Parmiciano per la parte storico-architettonica e Pierluigi Musto per quella geologica, dulcis in fundo un incontro con Michele Mammalella, storico pescatore del posto, che ha spiegato tutte le tecniche di pesca con approfondimenti sulle condizioni biologiche dell'attività. Alle 14 tutti in Villa Pagliara, nostra sede, per il pranzo con le fantastiche ricette di Maria Parmiciano e Silvana Vitiello.


IndietroPlayAvanti

_______________________________________________________________________________________________________


1 settembre 2017


foto choc dei fondali di Vivara con vecchi brandelli di ringhiera

_____________________________________________________________________________________________________


dal 12 al 19 agosto

Eventi musicali a Procida con

Il 12 agosto 2017 serata in villa Pagliara con Voice Dance Gong

https://www.facebook.com/voicedancegong/

1° Raduno Jazz Manouche
Isola di Procida dal 15 al 19 agosto 2017 con

Pietro Santangelo - sax soprano
Alessandro Butera - chitarra
Dario De Luca - chitarra
Gianfranco Coppola - contrabbasso

Ghita Casadei - voce
Gabriele Giovannini - chitarra
Alessandro Butera - chitarra
Fabrizio Montemarano - contrabbasso
con la partecipazione straordinaria di Fabiana Martone.

La nostra associazione ha collaborato all'evento.

Fb Jazz Manouche isola di Procida





___________________________________________________________________________________________



19 Luglio 2017


Suggestioni musicali all'imbrunire sul belvedere di Villa Scotto Pagliara con


Vayu Vivara-Alaca quartet

Alessandro Butera, Vito Bazzicalupo, Dario De Luca, Stefano Morelli, Pasquale Benincasa


IndietroPlayAvanti

______________________________________________________________________________________________________


2 Luglio 2017




... e così questo 2 luglio 2017, data che segna l'anniversario di 20 anni dalla fondazione della nostra associazione, è trascorso, ed è stato festeggiato a Villa Scotto Pagliara, la nostra sede di Procida, con la partecipazione degli amici e collaboratori più stretti. Un semplice rinfresco suggellato da una magnifica torta preparata da Rossana Coppola a celebrare questo nostro traguardo che per un'associazione no profit è davvero ragguardevole considerando anche che l'attività non è mai stata ferma.
Vent'anni di escursioni sulle isole e non solo, guide, laboratori per le scuole, pubblicazioni di ricerca scientifica, eventi culturali, concerti, mostre, presentazione di libri ecc.. Lo sguardo sempre presente all'isolotto di Vivara, che ci da il nome, e che tante vicissitudini ancor oggi riscontra, con le tante iniziative ad esso rivolte, un sito web sempre aggiornato anche con notizie dalle piccole isole per le quali ci siamo dati sin dall'inizio la denominazione di "amici delle piccole isole" e che crediamo di aver onorato prima con la pubblicazione cartacea per alcuni anni di un bollettino che veniva distribuito proprio su quasi tutte le isole minori d'Italia, e successivamente sul web.
Con la buona volontà e la passione per la scienza, per la natura e per la cultura che ci caratterizza, continueremo per questa strada sperando di ottenere risultati sempre migliori.

Video celebrativo per i vent'anni a cura della dott.ssa Diana Magri


http://www.risonanzemediatiche.it/2017/07/03/i-20-anni-dellassociazione-vivara/





IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu