Vai ai contenuti

News

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA
14- 21 ottobre 2018

l'ANISN Campania, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, ha organizzato il 18 Ottobre all'Oasi di Monte Nuovo (Pozzuoli), la manifestazione "La nostra terra inquieta: un cuore di fuoco, un fluire di acque", nel corso della quale si sono svolte attività didattiche con interventi di esperti e soci dell'ANISN, con attività teatrali e canore sui temi ambientali, mostre dei lavori degli alunni delle scuole che hanno partecipato al Premio Ugo Moncharmont sul progetto dell'ANISN: Appropriamoci del nostro territorio (a.s. 2018/2019) e il seminario dal titolo:

Le Riserve Naturali Statali e le Aree protette: la Riserva degli Astroni e la Riserva di Vivara.

Relatori:
Andrea Vitolo, Riserva del WWF degli Astroni
Roberto Gabriele, C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale Ass. Vivara

Presente alla manifestazione l'Assessore all'Ambiente del Comune di Pozzuoli, Fiorella Zabatta.
Sofia Sica Rossana Rosapepe Luigi d'Amico Vincenzo Boccardi Giovanni Gaudino Pierluigi Musto.




________________________________________________________

10, 11 e 12 Ottobre 2018

Anche quest'anno, insieme all'A.N.I.S.N., nel corso della tre giorni per la scuola a città della scienza a Napoli, l'associazione ha presentato le proposte didattiche per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Si riparte dal C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale, importante riconoscimento ottenuto la scorsa estate dal Comune di Procida.


____________________________________________


30 Settembre 2018

Ambiente, cultura e convivialità sono gli elementi che hanno caratterizzato la splendida giornata di fine estate inizio autunno del 30 settembre per la passeggiata di "Procidando" organizzata dalla nostra associazione alla scoperta dei luoghi descritti da Elsa Morante ne "L'isola di Arturo" premio Strega 1957.
Con la nostra guida Carla Vitiello, attraverso le stradine del borgo storico dell'isola, ci si è soffermati su alcune pagine del libro rivivendo le emozioni del racconto della scrittrice proprio nei luoghi che la ispirarono.
Al termine ci si è recati a Villa Pagliara, la nostra sede, per una gustosa colazione preparata da Maria Parmiciano ed Erminia Abbate.





____________________________________________

19 Settembre 2018


Archeometallurgia sperimentale a Procida

Eredità di antiche culture materiali, come la fusione del bronzo, rese vive e vitali grazie all'opera e al racconto dell'archeologo Livio Pontieri.
Con l'esperimento della fusione si è cercato di ricostruire la vita di insediamenti pre-protostorici, nell'Italia centro-meridionale, con particolare riferimento alle isole di Ischia, Procida e Vivara, insediamenti risalenti a circa 1600 anni prima di Cristo.
Riprodurre gli antichi manufatti per scoprire le antiche tecnologie, è un'esperienza che offre una visione estremamente dinamica della vita preistorica.

Procida, spiaggia della Chiaiolella, 19 settembre 2018.
Riprese effettuate per una nota trasmissione televisiva RAI.



_________________________________________________




16 Settembre 2018


"Un salto nel cielo"
presso il cratere degli Astroni,
osservazioni astronomiche con Gino Civita, per Malaze'.













1 Settembre 2018

Si è concluso ieri sera, 31 agosto, con l'ultimo appuntamento, il "Mimas Music Festival", festival dedicato alla musica classica, promosso e organizzato dall'Associazione Mousike in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Procida.
Tra i partners dell'iniziativa, anche la nostra associazione.
Protagonisti docenti e allievi del Campus Musicale Internazionale, che si sono esibiti nella splendida cornice della Chiesa di Santa Margherita nuova di Procida.
Bravi tutti! E...arrivederci al prossimo anno con la seconda edizione del festival.





______________________________________




25 - 26 Agosto 2018

Procida Portoni Aperti

La magia dei Portoni antichi di Procida, aperti il 25 e 26 agosto.
La manifestazione "PortoniAperti" è promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni locali.
In via Marcello Scotti, a cura della nostra associazione i Palazzi Ferrajoli e Scotto Pagliara.
Tanti i visitatori, nonostante le condizioni meteo avverse.




____________________________________________________

24 Luglio 2018


"...chi saprà discernere, con animo di artista, di poeta e di sognatore, la esaltazione della natura di questa tranquilla isola, che va dall'azzurro del suo mare ad un cielo terso e profondo, dalle folle insenature all'architettura delle sue rocce tufacee, dalle case gioconde ai ridenti cortili, trovera' certamente che non ho per niente esagerato nel descrivere il carattere e la bellezza di questi luoghi, così accoglienti e invitanti a irraggiungibili paradisiaci sogni.
La natura è stata molto prodiga di doni verso quest'isola e, per fortuna, la sua primitiva e quasi selvaggia bellezza, non fu mai contaminata da artificiosi e addomesticati paesaggi, per cui, ogni angolo di essa è un succedersi di visioni suggestive e di meravigliosi scenari, il che appaga i più vivi desideri di coloro che contemplano ed amano le bellezze della natura...".
Dalla prefazione della IV edizione della "Guida di Procida" di Ferdinando Ferrajoli, archeologo e scrittore.

Se n'è parlato a palazzo Pagliara il 24 luglio scorso, con Sergio Zazzera e Franco Lista.
Presente il Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino.



_____________________________________________________

24 giugno 2018

Un gruppo composto da oltre 50 persone appartenenti al  CAI di Avellino in visita a Procida lungo i percorsi proposti dalla nostra associazione con la guida del nostro geologo Daniele Coppin e Roberto Gabriele. In seguito colazione in villa Scotto Pagliara

____________________________________________________

24 maggio e 7 giugno 2018


"Ed uscimmo a riveder... lucciole e stelle" - in collaborazione con le "Cantine Averno" presso il lago d'Averno il 24 maggio e il 7 giugno si sono svolte le due serate all'insegna dei "brillamenti" della natura: le lucciole e le stelle. Con il telescopio e i racconti mitologici di Gino Civita si sono osservate le costellazioni del cielo e le "stelle terrestri" - le lucciole e la loro magia delle serate di fine primavera. Il tutto accompagnato da una degustazione nelle Cantine Averno.




___________________________________________________

6 giugno 2018

La serata degli ortaggi flegrei

Serata degli ortaggi flegrei, con la testimonianza della condotta slow food Campi Flegrei.
La serata ha concluso il secondo anno di questo format gastronomico - culturale delle associazioni Vivara onlus e Sinergie Campane in collaborazione con Lab 2.0. (con Rosario Mattera Ruggiero Peluso Monica Carannante Chiara Turturiello Generoso Colandrea )









__________________________________________________

28 e 30 maggio 2018

Laboratorio MareLab per i bambini del I.C. VI Quasimodo plesso Borsellino di Pozzuoli








__________________________________________________

27 maggio 2018

Si è svolta domenica 27 maggio la prevista visita guidata a Procida ne "I luoghi della Morante", un itinerario letterario attraverso le zone dell'isola in cui Elsa Morante si ispirò per il celebe romanzo l'isola di Arturo. A guidare i convenuti Carla Vitiello che ha spiegato, anche citando brani dal romanzo, tutto il percorso artistico della scrittrice che con questo romanzo vinse il premio Strega nel 1957. La giornata si è poi conclusa a Villa Pagliara, la nostra sede, con il consueto pranzo del nostro "Procidando" preparato da Maria Parmiciano.




Se non vedi la pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti