Vai ai contenuti

News

22 marzo 2019

Il museo TERRA (Technology and Research for Archaeology) di Procida inaugurato nel 2013 dalle Università Suor Orsola Benincasa e Federico II di Napoli con il Comune di Procida, è stato intitolato a Sebastiano Tusa, l'insigne archeologo siciliano tragicamente scomparso nell'incidente aereo del 10 marzo 2019 in Etiopia.
Un giusto tributo ad uno studioso che ha dedicato la vita all'archeologia sopratutto subacquea, suoi sono stati i ritrovamenti di anfore antiche e relitti di navi romane nel mare di Sicilia, ma anche l'inizio delle esplorazioni archeologiche a Vivara nel 1975 condotte insieme al prof. Massimiliano Marazzi sulla civiltà micenea dell'isolotto vicino Procida.

_____________________________________________________________





10 Marzo 2019


A Monte di Procida si è svolta la passeggiata al sentiero di “Torrefumo” adiacente ad “Acquamorta”, una laguna salmastra molto importante dal punto di vista naturalistico. Ad illustrare gli aspetti geologici Pierluigi Musto e per le caratteristiche biologico-marine Raffaele Ferro. I circa trenta intervenuti hanno potuto ammirare un paesaggio costiero di notevole valore, favoriti da una calda giornata primaverile.












30 dicembre 2018

"Procida a piedi tra Natura e Geologia".

Il paesaggio procidano dal bordo dei crateri, tra i colori della Natura e panorami mozzafiato.

Passeggiata lungo la via panoramica, dalla Chiaja a Solchiaro e fino alla Chiaiolella.

A far da guida Daniele Coppin, geologo.

Escursione inserita nel programma degli eventi natalizi promossi dal Comune di Procida.





21 Novembre 2018

Riprendono per il terzo anno consecutivo le nostre Serate Culinarie con un cibo a tema, ad aprire la terza stagione al Lab 2.0 di via Lago Lucrino 3, LA CICERCHIA
"La serata della cicerchia e...." deve il suo successo all'intervento di più persone che in sinergia donano il loro piccolo grande contributo.
Un ringraziamento speciale va dunque ad Enrico Montano de Il Giardino dell'Orco, per aver condiviso con noi la sua esperienza lavorativa e a Paola Aucelli Presidente dell'Ass. Anime e foto che è riuscita ad immortalare dei momenti deliziosi nelle sue foto.




21 ottobre 2018

Una calda giornata di autunno ha accolto i partecipanti alla nostra passeggiata "Per Orti e Giardini" del nostro "Procidando" la serie di itinerari guidati sull'isola di Procida. Dopo aver attraversato le stradine tipiche del borgo ottocentesco, ci si è recati alla spiaggia del Ciraccio per le spiegazioni geologiche del nostro esperto Pierluigi Musto. La parte storica è stata curata da Maurizio Parmiciano, infine tutti alla nostra sede di villa Pagliara per il "Ciaopranzo" un gustoso panino preparato da Maria Parmiciano ed Erminia Abbate con vino procidano. Prossimo appuntamento ultimo weekend di Novembre.


______________________________________________

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA
14- 21 ottobre 2018

l'ANISN Campania, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, ha organizzato il 18 Ottobre all'Oasi di Monte Nuovo (Pozzuoli), la manifestazione "La nostra terra inquieta: un cuore di fuoco, un fluire di acque", nel corso della quale si sono svolte attività didattiche con interventi di esperti e soci dell'ANISN, con attività teatrali e canore sui temi ambientali, mostre dei lavori degli alunni delle scuole che hanno partecipato al Premio Ugo Moncharmont sul progetto dell'ANISN: Appropriamoci del nostro territorio (a.s. 2018/2019) e il seminario dal titolo:

Le Riserve Naturali Statali e le Aree protette: la Riserva degli Astroni e la Riserva di Vivara.

Relatori:
Andrea Vitolo, Riserva del WWF degli Astroni
Roberto Gabriele, C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale Ass. Vivara
Presente alla manifestazione l'Assessore all'Ambiente del Comune di Pozzuoli, Fiorella Zabatta.
Sofia Sica Rossana Rosapepe Luigi d'Amico Vincenzo Boccardi Giovanni Gaudino Pierluigi Musto.


____________________________________________________

10, 11 e 12 Ottobre 2018

Anche quest'anno, insieme all'A.N.I.S.N., nel corso della tre giorni per la scuola a città della scienza a Napoli, l'associazione ha presentato le proposte didattiche per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Si riparte dal C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale, importante riconoscimento ottenuto la scorsa estate dal Comune di Procida.



___________________________________________________


30 Settembre 2018

Ambiente, cultura e convivialità sono gli elementi che hanno caratterizzato la splendida giornata di fine estate inizio autunno del 30 settembre per la passeggiata di "Procidando" organizzata dalla nostra associazione alla scoperta dei luoghi descritti da Elsa Morante ne "L'isola di Arturo" premio Strega 1957. Con la nostra guida Carla Vitiello, attraverso le stradine del borgo storico dell'isola, ci si è soffermati su alcune pagine del libro rivivendo le emozioni del racconto della scrittrice proprio nei luoghi che la ispirarono. Al termine ci si è recati a Villa Pagliara, la nostra sede, per una gustosa colazione preparata da Maria Parmiciano ed Erminia Abbate.




____________________________________________________

19 settembre 2018

Archeometallurgia sperimentale a Procida

Eredita' di antiche culture materiali, come la fusione del bronzo, rese vive e vitali grazie all'opera e al racconto dell'archeologo Livio Pontieri.
Con l'esperimento della fusione s'e' cercato di ricostruire la vita di insediamenti pre-protostorici, nell'Italia centro-meridionale, con particolare riferimento alle isole di Ischia, Procida e Vivara, insediamenti risalenti a circa 1600 anni prima di Cristo.
Riprodurre gli antichi manufatti per scoprire le antiche tecnologie, è un'esperienza che offre una visione estremamente dinamica della vita preistorica.

Procida, spiaggia della Chiaiolella, 19 settembre 2018.
Riprese effettuate per una nota trasmissione televisiva RAI.


________________________________________________


16 Settembre 2018


"Un salto nel cielo"
presso il cratere degli Astroni,
osservazioni astronomiche con Gino Civita, per Malazè.
Per una completa visualizzazione della pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti