Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Escursioni Collaborazioni II

ESCURSIONI e ALTRE ATTIVITA'

19 Novembre 2017

Passeggiata sul Lago d'Averno


Si è svolta la passeggiata lungo le sponde del lago d'Averno organizzata dall'associazione ISSA con la collaborazione dell'A.N.I.S.N. e dell'Associazione Vivara ONLUS a seguito dell'incontro del 15 Novembre presso I.C. Diaz a Monteruscello. Si è visto "sul posto" ciò che è stato condiviso in tale appuntamento. Durante la passeggiata  visita alle "Cantine Averno di Emilio Mirabella dove c'è stata  una degustazione.





Accarezzati dal Vento


Per il programma ITACA estate 2015,  si è svolta il 19 - 20 - 21 giugno 2015 l'iniziativa Accarezzati dal Vento alla scoperta delle piccole isole, con percorsi di vela e kajak.
Prima tappa Procida.
Prima tappa Procida.

PROSSIME TAPPE VENTOTENE E CAPRI.... PER INFO scrivere a itaca@vivara.it



***





Procida tra terra e mare


Si è svolto il 25 e 26 aprile 2015 l'evento "Tra Terra e mare", dedicato alla scoperta dell'isola di Procida. Il primo giorno, dopo l'accoglienza nella nostra sede Villa Pagliara e uno spuntino a base del dolce tipico procidano, la famosa lingua di bue, visita ai borghi storici di Terra Murata e Corricella, guidati dal geologo Pierluigi Musto. Tappe all'Abbazia di San Michele Arcangelo, con le guide dell'associazione Millennium e al Museo "Terra".
Dopo una breve pausa pranzo presso la nostra sede, nel pomeriggio passeggiata a Pizzaco e Solchiaro, accompagnati da Roberto Gabriele. Il secondo giorno è stato interamente dedicato al mare, favoriti da una bella giornata soleggiata, con giro in kayak, e partenza dalla Chiaiolella in direzione punta Serra e Pozzo vecchio e per i più temerari periplo dell'isola.
Ringraziamo per la collaborazione le altre associazioni coinvolte, Millennium, Kayak Procida e Positano Sea Kayak, con il contributo delle quali si è potuto realizzare l'evento, intenso e ricco di emozioni.
Un ringraziamento speciale a Nicola Scotto Di Carlo e Maria Scotto Di Vettimo per il museo "Terra" e a Mariella Di Nocera, scrupolosa ed impeccabile coordinatrice.

www.procidainkayak.it
        
www.associazionemillenniumprocida.it

www.positanokayak.com







4 Ottobre 2010

I colori del Golfo  



Si è conclusa la due giorni organizzata dal neonato consorzio delle associazioni ADASCS, SITI REALI e VIVARA denominato "I Colori del Golfo" che si propone di far conoscere le bellezze naturali, archeologiche e storiche della Campania. Sabato 2 ottobre si è svolta la visita guidata alla Piscina Mirabilis di Bacoli, la guida Daniela Campese ha sapientemente illustrato gli aspetti della grande cisterna costruita in epoca augustea e ritenuta il serbatoio terminale dell'acquedotto romano del Serino, successivamente sono stati spiegati alcuni aspetti dell'intera area flegrea attraverso una suggestiva passeggiata sul promontorio di Pennata,la giornata si è conclusa con una degustazione all'Azienda vinicola "Piscina Mirabile".
Un tempo quasi estivo ha caratterizzato anche la seconda giornata che prevedeva una visita ai borghi storici dell'isola di Procida, Terra Murata e Corricella, guidati da Manuela Lubrano i partecipanti hanno potuto visitare anche l'Abbazia di San Michele. In seguito tutti a Villa Scotto Pagliara, la sede dell'associazione Vivara, per un buffet e un pomeriggio all'insegna del relax. "I colori del golfo" proseguiranno l'attività nei prossimi mesi, un ringraziamento a Nadia Russo di ADACS per la preziosa collaborazione.

Nelle foto alcuni momenti delle due giornate trascorse all'insegna della cultura e dell'aria aperta


Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti