MareLab
A scuola di natura con MareLab
L’acqua, in tutte le sue forme, è un bene comune e rappresenta la base ecologica di tutta la vita; è importante quindi, promuoverne il rispetto e la salvaguardia.
Fornendo i principi fondamentali dell’ecologia e delle scienze marine, utilizzando i metodi dell’Educazione Attiva -attraverso i quali ogni individuo costruisce il proprio sapere per sperimentazione diretta ed elaborazione dei dati in prima persona - questo laboratorio ha lo scopo di educare alla valorizzazione e alla tutela della natura e del mare, in modo da accendere ed alimentare, in ognuno, un senso di rispettoso amore per le sue meraviglie.
Il laboratorio, pensato e differenziato per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori costituisce un momento di incontro e di comunicazione verbale e non verbale tra tutti i partecipanti con la finalità di educare all’ambiente marino e ad un più armonico rapporto tra se, gli altri e la natura.

Contenuti e Obiettivi
Partendo dall’osservazione dell’ambiente che ci circonda, azionando i cinque sensi, si cercherà di comprendere il funzionamento degli ecosistemi marini:
Come si forma una spiaggia?
Perché e come il mare si muove?
Chi abita i nostri mari?
Cos’è un’Area Marina Protetta?
Queste ed altre sono le domande alle quali cercheremo di rispondere nell’ambito del percorso didattico di MARElab che ci condurrà alla scoperta dell’ambiente marino e del suo misterioso mondo.
Gli obiettivi del laboratorio possono essere così riassunti:
Educare al rispetto della natura e del mare
Imparare a problematizzare
Stimolare all’uso dei sensi
Stimolare al lavoro di gruppo ed educare alla collaborazione
Sviluppare senso di appartenenza al territorio
Stimolare l’immaginazione e la creatività

Strumenti
Escursioni via terra e via mare
Osservazione e Sperimentazione in spiaggia
Giochi che stimolino al lavoro di gruppo
Audiovisivi ed Attività teorico-pratiche
MareLab compact: una giornata a Procida con laboratori, escursioni e giochi tematici in spiaggia e presso la nostra sede Villa Pagliara.
MareLab full: un incontro in classe; una escursione snorkeling nell’AMP Regno di Nettuno con l’ausilio di istruttori esperti.
MareLab open: il monte orario complessivo e la tipologia dell’escursione sono concordate con la scuola.
Il laboratorio MareLab è realizzato in collaborazione con CEMEA NAPOLI