Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

News dell'associazione

7 Giugno 2024


Immagini da “Scuola Viva”, il programma con cui la Regione Campania intende ampliare l’offerta formativa e sostenere un'azione di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio.
L'Istituto Comprensivo "Capraro" di Procida (NA), ha stipulato anche per l'anno scolastico 2023/24 un accordo di partenariato con l'associazione Vivara APS e con altre risorse culturali e sociali del territorio dell'isola di Procida, al fine di realizzare le attività previste dal modulo "Orti Biologici". Con la collaborazione degli esperti dell'associazione Vivara e dei docenti, è stato   realizzato un "Orto sinergico". Hanno partecipato gli alunni delle classi prime,  secondaria di primo grado. Con l'entusiasmo di tutti è stato allestito anche un laghetto con annessa spirale degli odori e l'angolo delle farfalle. Per finire un pomeriggio a contatto con gli animali alla Rosa dei Venti con Gianni Scotto di Carlo.
Bella la scuola cosi!  Cesare Buoninconti,  Rossella De Sanctis e Nicola Madonna.




____________________________


10, 16 e 20  Maggio 2024


Tre belle e intense giornate insieme agli alunni delle elementari, C.D. di Ischia e Istituto comprensivo "Capraro" di Procida, 10, 16 e 20 maggio 2024.  
Visita al nucleo antico di Procida, Terra murata, e al borgo secentesco della Corricella.
Un tuffo nel "Regno di Nettuno", alla scoperta degli elementi naturali di una spiaggia, della vita negli ambienti di scogliera e dei fondali sabbiosi...l'importanza delle aree marine protette: le buone pratiche e i comportamenti virtuosi da tenere ai fini della tutela di un habitat protetto.
Osservazioni e approfondimenti al microscopio e tante altre curiosità illustrate presso il CEA Vivara, nel corso del nostro laboratorio "MARElab".
Attività a cura dei biologi marini Claudio Carrara, Daniela Giordano, Oscar Saccone.
In collaborazione con l'Accademia Vivarium novum di Frascati.







__________________________________

18 Aprile 2024

Piccoli biologi marini all'opera

Il 18 Aprile 2024 circa trenta alunni delle classi quinte del Circolo didattico Ischia 2 Onofrio-Buonocore, hanno partecipato al nostro laboratorio "MARElab".
L'attività di laboratorio è stata preceduta da una passeggiata nel centro antico dell'isola, dal porto di Marina Grande fino al "belvedere dei cannoni" di Terra murata, con tappa a piazza dei martiri.
Successivamente ci si è recati presso la sede del C.E.A. dell'associazione.
Come si forma una spiaggia? Perché e come il mare si muove? Chi abita i nostri mari? Cos’è un’Area Marina Protetta?
Queste ed altre sono le domande alle quali si è cercato di rispondere nell’ambito del percorso didattico di MARElab che ha condotto i ragazzi alla scoperta dell’ambiente marino e del suo misterioso mondo.
A far da guida gli esperti Oscar Saccone e Daniela Giordano.
Attività svolte in collaborazione con l'Accademia Vivarium Novum di Frascati (RM)







_________________________________________________




Festival delle Scienze a Procida

II edizione   6 - 7 - 8 Ottobre 2023





Le II edizione del Festival delle Scienze che si è svolto a Procida i giorni 6, 7 e 8 ottobre 2023, quest'anno ha avuto una diversa formula rispetto a quello dello scorso anno che era incentrato sui laboratori didattici per bambini e ragazzi.
La II edizione è stata itinerante ed è stata caratterizzata da percorsi in natura sull'isola attraverso orti e giardini privati e sull'isolotto di Vivara, attraverso osservazioni astronomiche al telescopio e anche in mare con un esperienza di pesca diretta, inoltre è stato rivolto anche ad un pubblico adulto.
L'intento era quello di vivere un'immersione in natura per sensibilizzare le persone alla tutela dell'ambiente e all'amore per la natura stessa, far conoscere posti nuovi, che tante persone procidane non conoscevano (compresa Vivara) e stimolare i bambini con esperienze diverse da quelle scolastiche e gli adulti con laboratori pensati anche per essi.
C'è stata una bella partecipazione e tutti hanno molto apprezzato e soprattutto si sono anche divertiti trascorrendo delle giornate diverse supportati anche dal bel tempo.
L'ultimo giorno, la domenica alla Marina Grande, una specie di fiera con tutte le associazioni che hanno collaborato, una festa per tutti e una caccia al tesoro per suggellare il clima festoso.

Il festival è stato organizzato dalla nostra associazione CEA Vivara APS con Accademia Vivarium Novum e la collaborazione delle associazioni che si leggono in locandina.







________________________________________________


Da Luglio 2023 siamo nella nuova sede di

PALAZZO ROMEO a Procida





____________________________________________________________



Luglio - Agosto 2023

Un'estate con l'ecologia marina

Si è svolta a Procida l'iniziativa "Un Ponte pieno di Cultura" laboratori didattici di ecologia marina rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni. Ben 10 appuntamenti distribuiti nei mesi di luglio e agosto promossi dall'Associazione Vivara aps, amici delle piccole isole centro CEA a Procida, in collaborazione  con la Cooperativa sociale Dolce Nido e Napoli da Cima a Fondo, e finanziato dal PNRR.
Gli appuntamenti si sono tenuti nella nuova sede del CEA Vivara, in spiaggia e dato la stagione anche direttamente in acqua con maschera subacquea e boccaglio per nuotare a pelo d'acqua e ammirare gli abitanti del mare nel loro habitat naturale.
Vi hanno partecipato numerosi ragazzi che hanno potuto osservare da vicino e direttamente sul campo gli universi marini approfondendo il ciclo dell'acqua e il ruolo fondamentale del mare comprendendo il funzionamento degli ecosistemi marini partendo dagli elementi abiotici che lo compongono (acqua, substrato, etc.) e conoscendo i suoi abitanti, i vagabondi del mare: il PLANCTON; I nuotatori: il NECTON ed infine gli abitanti del fondo: il BENTHOS, scoprendo la relazione che esiste tra la forma del corpo e l'ambiente in cui l'organismo vive e le sue abitudini di vita ed alimentari attraverso osservazioni poi fatte al microscopio e di scheletri di organismi marini.
I laboratori sono stati tenuti dai sottoelencati docenti ai quali va un caloroso ringraziamento :

Daniela Giordano dott.ssa in scienze ambientali  marine
Oscar Saccone dott. in scienze ambientali con indirizzo marino
Claudio Carrara di @NapolidaCimaafondo  
Arianna Visaggio  dott.ssa in   Scienze dell'Educazione
Sara Ponticelli dott.ssa in Psicologia
Monica Zeccolella educatrice tutor
Emiana Assante di Cupillo coop dolce nido
si ringraziano inoltre Lisa Costagliola e Roberto Gabriele
per la collaborazione e il supporto logistico e l'
Accademia Vivarium Novum.

nelle foto alcuni momenti dei lab

Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti