Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

News dell'associazione

29 Maggio 2011 - 29 Maggio 2021


Il 29 maggio 2011 fu inaugurata la Sala Giorgio Punzo nella nostra sede di villa Scotto Pagliara a Procida. La data non fu casuale proprio perchè il 29 maggio 1911 nasceva il prof. Punzo che tanto ha dedicato all'educazione dei ragazzi e all'isolotto di Vivara.
Sono trascorsi 10 anni durante i quali la nostra sede è stata teatro di innumerevoli iniziative culturali, dai laboratori didattici naturalistici e scientifici, campi scuola di inglese, laboratori estivi, ospitando ragazzi di tutti i gradi scolastici dalla primaria all'università con la partecipazione anche di studenti stranieri, il tutto anche per la rete CEA INFEA . . . ai concerti, presentazioni di libri, convegni, ospitalità (bambini saharawi 2015), carnevale procidano, portoni e giardini aperti per conto del Comune di Procida, le tecniche dello shiatsu, mostre di foto, feste di primavera e del solstizio d'estate, mercatini, i pranzi per procidando (le nostre visite guidate) e tanto altro ancora che si può scoprire nel presente sito dove è tutto archiviato.
Il tutto grazie all'istancabile lavoro di Roberto Gabriele, Maurizio Parmiciano, Pierluigi Musto, Rossella de Sanctis, Lisa Costagliola e tanti altri nostri collaboratori a cui va il nostro sentito ringraziamento.

nelle foto sotto una breve galleria delle iniziative svolte




______________________________________________________



12 maggio 2021


Dal Primo Maggio e fino alla fine di Giugno è in vigore il FERMO BIOLOGICO sui RICCI.
Vuol dire che è vietato pescarli, anche pochi per uso personale. Quindi NON comprateli, denunciate chi li pesca e chi li vende, in sostanza chi non protegge il mare.

Sappiate che Il Paracentrotus lividus, il cosiddetto “riccio femmina”, è una specie protetta inserita nell’Annesso III del Protocollo SPAMI, in quanto “specie che necessita di una gestione oculata” e la cui pesca in Italia nel resto dell'anno è regolamentata dal Decreto Ministeriale 12 Gennaio ’95.

E’ importante capire che  la crescente richiesta soprattutto nel mercato della ristorazione,  sta alimentando da diversi anni un crescente mercato di pesca illegale, che provoca ripercussioni negative sull'intera comunità biologica marina costiera.

Cerchiamo quindi di essere consumatori etici e consapevoli!
#fermobiologico #ricci #salute #mare #stoprazziariccidimare
#coordinamentotutelamare



___________________________________________________________




7 marzo 2021

Si è insediato il nuovo Comitato direttivo della nostra associazione

Il Comitato Direttivo dell'associazione Vivara Onlus in carica da  marzo 2021 a marzo 2026 è formato da:

Maurizio Parmiciano con la carica di Presidente

Riccardo Maria Cipolla con la carica di Vice presidente

e dai 3 consiglieri : Erminia Abbate, Lucia Assante di Cupillo e Lisa Costagliola, quest'ultima è altresì nominata referente per i rapporti con il Comune di Procida.

L'elezione e le nomine sono avvenute durante l'assemblea straordinaria degli associati,
convocata tramite sito web www.vivara.it il 25 febbraio 2021,
il 6 Marzo 2021 presso la sede operativa dell'ass. Vivara in Villa Scotto Pagliara a Procida.

Durante l'assemblea è stato approvato il nuovo statuto adeguato alle riforme del terzo settore
con la nuova denominazione di APS Associazione di Promozione Sociale.


__________________________________________________________________________





8 - 19 Ottobre 2020


Dall'8 al 19 Ottobre 2020 a Procida, per le iniziative di educazione ambientale in ambito CEA, la nostra associazione ha promosso una progettazione  dedicata ai più giovani per fornire gli strumenti e le informazioni utili alla conoscenza della realtà che ci circonda, del patrimonio naturalistico, ambientale, storico-culturale dei Campi Flegrei, e delle isole di Procida, Ischia e Vivara, gli ambienti marino-costieri e all’AMP Regno di Nettuno.
Il progetto, sviluppato interamente attraverso modalità esperienziali, si è sviluppato intorno ad aree tematiche: l’educazione all’ambiente, i princìpi dell’ecologia e delle scienze naturali, la conoscenza di storie, miti e leggende della nostra tradizione, elementi importanti per coltivare uno sguardo nuovo e attento al territorio, di cui si impara a conoscere l’identità, e nel quale ci si può collocare più consapevolmente.


____________________________________________________________________







4 ottobre 2020

Si è svolta domenica 4 ottobre a Procida un'interessante passeggiata. guidata da Roberto Gabriele, attraverso orti, vigne, giardini e viuzze tipiche dell'isola, alla scoperta di alcune particolarità geologico naturalistiche dell'isola al cospetto del mare e di un paesaggio unico al mondo; la bellezza dei limoneti, con i loro colori e profumi, vero patrimonio naturale e culturale dell’isola.

Al termine della passeggiata, sulla spiaggia della Chiaiolella, i partecipanti hanno praticato dei semplici esercizi fisici con la guida di Loredana Loparco, operatrice olistica e Francesca Barbatelli, operatrice shiatsu.




______________________________________________________________


27 agosto 2020


'Procidando' tra storia, cultura religiosa e antiche tradizioni rurali.

Lo scorso 27 agosto abbiamo accompagnato un gruppo di torinesi alla scoperta dell'isola di Procida.
Dopo una breve ma significativa visita al centro storico dell'isola, a cura di Carla Vitiello, ci siamo diretti presso la Congrega dei Turchini, in via Marcello Scotti. Guidati da Carmine Scotto Di Carlo, membro della Congrega, abbiamo visitato la Chiesa dove sono custoditi alcuni dipinti di epoca secentesca tra cui spicca una Madonna incinta del Salvatore trasportata da un nugolo di angeli. Autentico capolavoro la scultura lignea settecentesca del Cristo morto, di Carmine Lantriceni, portato in processione il venerdì santo.
Presso la Congrega è allestita anche una mostra, "Il bello e il sacro": in esposizione alcune opere ed arredi di proprietà delle confraternite di Procida.
Abbiamo poi proseguito il nostro percorso attraverso orti, vigne, giardini e viuzze tipiche dell'isola, apprezzando la bellezza degli agrumeti vero patrimonio naturale e culturale dell’isola, luoghi dove fino ad un secolo fa, generazioni di famiglie amavano incontrarsi.
Grazie alla visita al giardino (agrumeto, orto e vigneto) del Capitano Carmine Scotto di Carlo, che ringraziamo sempre per la sua squisita accoglienza e ospitalita', abbiamo potuto riscoprire il lavoro nei campi dei 'custodi dell’Isola di Arturo' e le antiche tradizioni rurali.
Carmine ci ha offerto dei fichi e dell'ottimo vino bianco, prodotto con le uve del suo vigneto.

Ringraziamo la Congrega per la disponibilità e per aver accolto la nostra richiesta di visita in orario mattutino.

CEAS - Centro di Educazione Ambientale Vivara





________________________________________________________





Reading Concert ... è così definita una forma di spettacolo che alterna musica e letture di poesie o aforismi, ed è quello che si è svolto la sera di giovedì  13 agosto  nella bella cornice di Palazzo d'Avalos a Procida.
Organizzato dalla nostra associazione, con il patrocinio dell'amministrazione comunale dell'isola, ha visto protagonisti il trio d'archi San Giovanni ed il Gruppo Culturale Amato Libro che si sono alternati nell'esecuzione di brani musicali e recitazione.
Il tema era Le isole incontrano la musica e, tra un brano e l'altro, il gruppo Amato Libro composto da Maria Francesca Borgogna, Lino dell'Amura, Anna Galdieri, Rosario Esposito, Diana Melles, Iolanda Scotto di Minico, Rino Vacca e Vanda Veneziani, ha recitato brevi aforismi e pensieri poetici tutti dedicati alle isole.
Una serata davvero magica seguita da un pubblico attento che ha mostrato di gradire questo inedito connubio.
Il trio d'archi San Giovanni formato da Marco Musco violino, Svetanka Asatryan viola e Tina Pugliese violoncello, ha inteso dedicare alle vittime della pandemia in Italia la prima parte del concerto attraverso brani di musica barocca, e ad Ennio Morricone la seconda parte con celebri brani di colonne sonore da film. Una terza parte musicale con musiche per un buon auspicio di ritorno alla normalità.  
Si ringrazia l'associazione Palazzo D'Avalos per il sostegno e l'amministrazione di Procida, assessorato alla cultura, che ha permesso la realizzazione della serata inserita in un nutrito ed interessante programma di iniziative culturali per l'estate a Procida.







__________________________________________________


9 e 10 agosto 2020

"Il cielo raccontato"


Una piacevolissima e intensa 'due giorni', dedicata alla scoperta dei segreti del cielo notturno.
Attraverso il racconto di miti e storie legate agli astri, con la guida esperta di Gino Civita si è identificato e imparato a riconoscere le costellazioni, i pianeti e le stelle a noi più note, visibili in questo periodo.
La prima serata, organizzata insieme all'associazione palazzo D'avalos, si è svolta sulla magnifica terrazza del palazzo cinquecentesco di Procida. Spettacolare il sorgere della luna dietro il Vesuvio!
Il secondo appuntamento, rivolto ai bambini tra gli otto e i dodici anni, si è tenuto nella  Biblioteca Comunale Don Michele Ambrosino, per ascoltare miti, favole e racconti. Il viaggio nella volta celeste è poi proseguito sulla terrazza del  'palazzo della Cultura', uno dei punti più alti e panoramici dell'isola, con l'osservazione al telescopio, sempre con l'esperto Gino Civita. Tanta curiosità e stupore da parte dei bambini intenti ad osservare gli anelli di Saturno, Giove con i suoi satelliti ed altri corpi celesti....non è mancato lo spettacolo delle 'stelle cadenti'!
L'incontro è stato curato dai volontari della Biblioteca del gruppo culturale Amato libro, dall'associazione Vivara, dalla Casa di Graziella e da C'entro, persone e relazioni.
Si ringrazia l'amministrazione comunale per l'attenzione riservata all'evento.





_______________________________________________________



24 luglio 2020


Visita al piccolo e antico borgo di Cappella Vecchia a Monte di Procida, attraverso i suoi luoghi più significativi come la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio e la Necropoli del periodo romano perfettamente intatta.

Il percorso si è svolto in collaborazione con l'associazione Cappella Futura di Antonio Della Ragione e si è concluso ai Giardini di Dedalo, per un piccolo buffet.

Ad accompagnare il gruppo Marta Pisacane, guida turistica.

L’iniziativa è stata inserita nel calendario Campi Flegrei Active.
@Percorsi Flegrei Viaggi e Turismo



_________________________________________________________




8 Maggio 2020

La nostra associazione aderisce all'iniziativa "Chi tene 'o mare"


Il lock down dovuto all'epidemia da Coronavirus ha messo in evidenza come la natura tenda a riappropriarsi di spazi e luoghi da cui era stata allontanata ed esclusa dall'invadenza dell'uomo e delle sue attività. Il mare in particolare si è mostrato come non si vedeva da tantissimo tempo facendo nascere la consapevolezza e la speranza nell'opinione pubblica che non tutto è perduto, che siamo ancora in tempo per fermarci e cambiare passo, riconsiderando il nostro rapporto con la natura, pensando ad una convivenza che lasci realmente alla natura i propri spazi.
Purtroppo hanno fatto da contraltare le agghiaccianti immagini del Sarno e dell'Agnena di questi ultimi giorni a sole poche ore dalla ripresa delle attività umane!
Le associazioni ambientaliste della Città e del Golfo di Napoli, attive nella difesa dell'ambiente marino, riunite, su iniziativa dell'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, nel Coordinamento Tutela Mare "Chi Tene 'o Mare", consapevoli della necessità che sia indispensabile unire le forze nell'obiettivo comune di difendere il nostro mare, vogliono dare voce a questo grido di dolore del nostro mare.

Ora o mai più, diamo spazio alla natura, facciamo un passo indietro, riapriamole le porte di casa, facciamo in modo che ritorni per restare!

#MaiPiùComePrima
#unPassoIndietro
#natureforfuture
#ChiTeneOMare
#WWFSUB #laneturanonsiferma #biodiversità #Mediterraneo

Parco Sommerso di Gaiola CSI Gaiola Onlus Let's Do It! Italy - World Cleanup Day Greenpeace Gruppo Locale Napoli Marevivo Onlus FAI - Fondo Ambiente Italiano ONESEA alliance Ornitologi italia meridionale Associazione Vivara Onlus - Amici delle piccole isole Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato.

___________________________________________________________





Per una completa visualizzazione della pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti