Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Presentazione e Contatti

L'ASSOCIAZIONE VIVARA
Presentazione dell'Associazione



L'associazione Vivara "amici delle piccole isole" (APS), fondata a Napoli nel 1997, si occupa di tematiche naturalistiche e in particolare dei problemi relativi alle piccole isole, un settore spesso trascurato eppure d'importanza cruciale per la conservazione e lo studio di particolari ambienti e la salvaguardia d'un prezioso patrimonio.
Attraverso i suoi programmi, "Vivara" vuole diffondere la cultura delle piccole isole mediterranee e stimolare la curiosità e l'interesse per la "magia" della loro natura più autentica, quella delle tradizioni e delle tipicità che ancora si conservano in questi territori isolati dal resto del mondo, ma anche dall'ordinario e dal comune.

L'associazione promuove studi e ricerche sul patrimonio naturalistico, storico e culturale delle piccole isole, nella consapevolezza che gli ambienti insulari, con la compresenza d'interessanti e spesso tipici biotopi terrestri e marini, offrono l'opportunità per un'efficace didattica naturalistico-ambientale, indispensabile per lo sviluppo d'una coscienza ecologica e per favorire, soprattutto nei più giovani, l'amore per le bellezze naturali.
Educare i giovani all'amore e al rispetto per quanto di bello ci circonda, non può far altro che alimentare entusiasmo e slancio per tutti gli esseri viventi, apprezzandone a fondo l'importanza della loro tutela.
La natura va difesa per il solo pregio intrinseco della sua bellezza, come puro e semplice atto d'amore non finalizzato ad alcun tornaconto; ciò definisce un nuovo modo d'intendere il rapporto con essa.

L'Associazione si propone inoltre di:
. contribuire a migliorare la qualità dell'offerta turistica, incoraggiando un turismo più maturo che superi i confini della stagione balneare e che sia quindi più discreto e rispettoso delle bellezze naturali e dello stile di vita di chi vive sulle isole;
. far conoscere il nostro “patrimonio isola”, con le sue architetture spontanee, gli agglomerati urbani dei pescatori, i riti religiosi, le celebrazioni popolari, etc.;
. contribuire alla diffusione di una “cultura del mare”, attraverso una corretta informazione anche sull'importanza delle aree marine protette. Considerando debitamente la storia e le tradizioni delle popolazioni locali, l'economia e l'organizzazione sociale delle piccole isole, tale cultura concorre certamente alla tutela dell'intero territorio.  

Oltre che nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, Vivara svolge attività anche nella promozione della cultura e dell'arte, formazione, assistenza sociale. Tali attività si articolano in programmi ben definiti, ad ognuno dei quali è stato attribuito il nome di una piccola isola, pertinente all'ideale del programma stesso : La Reunion
per l’isola di Vivara; Itaca per le escursioni; Ali cudi per il notiziario sulle isole; Giglio per le attività coi ragazzi.






_____________________________________________________________________


Per i vent'anni abbiamo realizzato un video celebrativo che riassume brevemente tutta la vita associativa, in questo sito già sono archiviate in maniera dettagliata tutte le attività, e non serve quindi il pedante riepilogo ... al video quindi !.. realizzato con il prezioso contributo della dott.ssa Diana Magri nel luglio 2017 mese in cui ricorre l'anniversario.


Video dei 20 anni


_____________________________________________________________________


Contatti :


Maurizio Parmiciano :  347 7984794

Roberto Gabriele : 333 7201311

Lisa Costagliola : 333 4633614

E-mail  associazione@vivara.it
- infoisole@vivara.it


Posta Certificata : assvivara@pec.it

Sede legale : Piazza Riario Sforza 159  -  80139 Napoli

Sede operativa : Palazzo Romeo Via Marcello Scotti 24  80079 Procida NA







______________________________________________________


COMITATO DIRETTIVO



Il Comitato Direttivo dell'associazione Vivara Onlus in carica da  marzo 2021 a marzo 2026 è formato da:

Maurizio Parmiciano con la carica di Presidente

Riccardo Maria Cipolla con la carica di Vice presidente

e dai 3 consiglieri : Erminia Abbate, Lucia Assante di Cupillo e Lisa Costagliola, quest'ultima è altresì nominata referente per i rapporti con il Comune di Procida.

L'elezione e le nomine sono avvenute durante l'assemblea straordinaria degli associati,
convocata tramite sito web www.vivara.it il 25 febbraio 2021,
il 6 Marzo 2021 presso la sede operativa dell'ass. Vivara in Villa Scotto Pagliara a Procida.

Durante l'assemblea è stato approvato il nuovo statuto adeguato alle riforme del terzo settore
con la nuova denominazione di APS Associazione di Promozione Sociale.


_________________________________________________________________



Un bel riconoscimento per le nostre attività


Il 6 agosto 2019 nell'ambito della sessantanovesima sagra del mare, sono state premiate con una targa tutte le associazioni operanti sul territorio dell'isola di Procida, iscritte all'albo del Comune ed è toccato anche a noi !
Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni e che ancora ci sono vicini.










I logos dei programmi sono stati creati da Antonio Chiaese.
La pubblicazione delle foto dei minori sono state autorizzate.





Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti