Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

1997 - 2007

UN PO' di STORIA
2 luglio 1997 - 2 luglio 2007
l'associazione VIVARA compie 10 anni

Breve Resoconto


Il 2 luglio 1997, su una nave diretta a Ischia, si decide di nominare  “Vivara”  un’associazione che  un gruppo di amici amanti della natura, del mare, dello sport e dell’arte intende formare.
Qualche giorno dopo il sottotitolo “amici delle piccole isole”.
Il nome di Vivara rappresenta un omaggio ai trascorsi giovanili di alcuni di noi che avevano dedicato su questo isolotto vicino Procida, buona parte del proprio tempo in collaborazione con l’Unione Trifoglio del prof. Giorgio Punzo.
Parte quindi il progetto, si vuole dare davvero importanza all’elemento “isola” che per la maggioranza delle persone è meta estiva,  il gusto di andarci in altre stagioni è tutto da scoprire, e tutto da far scoprire.
I nostri interessi vengono quindi proiettati in sette programmi a ognuno dei quali fu dato il nome di un’isola che cela   anche allusione  all’intento.
Di seguito riportiamo un resoconto di tutta la nostra attività attraverso un percorso suddiviso nei vari programmi che ci siamo prefissati fin dall’inizio della nostra costituzione, alcuni obiettivi, per un naturale processo del tempo che modifica tutte le cose, si sono trasformati ma in generale sono stati rispettati tutti i presupposti iniziali.  

Una breve storia e un bilancio di questo primo significativo traguardo temporale raggiunto.




Gli amici che hanno fondato l'associazione:
da sinistra : Riccardo Maria Cipolla - Vito Antonio Cuppone - Maurizio Parmiciano e Roberto Gabriele

____________________________________________________________________






Le Escursioni Culturali




L’idea di far conoscere le isole nei mesi non estivi si concretizza in questo programma di escursioni che prevede soprattutto mete isolane ma anche, come si può dedurre dal nome, sete di conoscenza di altri luoghi e  visite ad obiettivi mirati verso  fenomeni e siti che abbiano peculiarità di curiosità e  interesse.
Dal 1999 al 2007 l’associazione ha organizzato innumerevoli escursioni nella maggior parte dei casi guidate, incontri per conoscere e conoscersi che hanno avuto un seguito davvero nutrito e anche l’attenzione dei media. Un rapporto diretto con la gente, e chi  vi ha partecipato ricorderà certamente l’emozione dell’eclissi totale di sole del 1999 in Austria e alcuni “bagni” di pioggia o freddo intenso che, nonostante il disagio, hanno lasciato un ricordo indelebile di colori invernali e odori autunnali. Ecco le nostre passeggiate in ordine di meta effettuate dal 1999 al 2007, in alcuni casi sono state replicate più di una volta. Inoltre dal 2005 per conto della manifestazione “Maggio dei monumenti” organizzata dal Comune di Napoli siamo stati incaricati di effettuare visite guidate sull’isola di Nisida.

a Nisida 2006 da sinistra :
Daniele Coppin - Davide Zeccolella - Maurizio Parmiciano - Roberto Gabriele -
Rosita Russo - Simona Ferraioli e Salvatore Verdoliva

_________________________________________________________________




Il Corriere delle Piccole Isole




La creazione di un giornale che parlasse solo di isole e che venisse distribuito principalmente  su di esse, fu un’idea che ci fece subito entusiasmare. Anche se fra di noi non c’era nessun giornalista professionista, con grande impegno ci siamo messi all’opera per realizzare questo progetto che ci sembrava davvero originale. Il giornale è stato realizzato con le sole nostre forze economiche e la nostra dedizione, sia per la stampa che per le spedizioni,  dal 1999 al 2005 con scadenza trimestrale abbiamo stampato 22 numeri  e li abbiamo inviati a tutti i contatti che avevamo preso sulle isole italiane. Il giornale è stato distribuito a : Capri, Ischia, Procida, Ventotene, Ponza, Stromboli, Salina, Favignana, Marettimo, Pantelleria, Lampedusa, La Maddalena, Elba, Montisola del lago d’Iseo, e Napoli, Milano, Roma, La Spezia, Pozzuoli. Dal 2005 è stato realizzato, a cura di Vito Antonio Cuppone e Anna Maffia, anche il sito internet alicudionline.it, la sua attività continua attraverso il web da dove si possono prelevare tutte le copie in formato pdf.

vedi anche Ali Cudi



____________________________________________________________________






Attività educative e culturali




Dal 2003 la nostra attività è letteralmente decollata con l’acquisizione di una sede prestigiosa: la Villa Scotto Pagliara a Procida. Di proprietà dei frati domenicani della Madonna dell’Arco, è dotata di vari ambienti su due piani, di un giardino e  di una bellissima terrazza sul mare, avere questa sede ha significato per noi poter programmare  le attività didattiche, quelle culturali e a iniziare la formazione di un museo naturalistico.

Nel dicembre 2005 l’Associazione predispone un Progetto di Laboratori didattici, rivolto agli studenti delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori, per far conoscere al di fuori degli spazi tradizionali e delle forme classiche la realtà delle piccole isole. A tal fine è stato organizzato a Procida  un incontro di presentazione dei laboratori di educazione ambientale, con la partecipazione della Dirigente Dott.ssa Rita Crisci del Servizio Educazione Permanente alla Pace, alla Legalità e ai Diritti della Regione Campania che ha illustrato le finalità e le agevolazioni della Legge Regionale 39/85.
Numerose classi dalle elementari all’Università sono state ospiti della nostra villa dove si sono organizzate lezioni principalmente di carattere naturalistico, proiezioni didattiche e veri e propri laboratori interattivi dove i ragazzi hanno partecipato divertendosi e arricchendosi. Tutti i relatori sono studiosi, docenti e ricercatori che hanno messo a disposizione la propria cultura per favorire lo svolgersi di questo programma dedicato all’educazione.
Il museo è in fase di allestimento ma già a buon punto, il neologismo “Natureo” creato in un primo momento non è stato ancora ufficializzato. Abbiamo però voluto creare nella villa un forte richiamo a Vivara così da diventare anche l’unico centro specializzato rivolto a quest’isola. Quattordici pannelli stampati su alluminio di dimensione 100x70 illustrano  tutti gli aspetti dell’isola, dall’archeologia ai fondali marini, dalla fauna alla vegetazione;  una vetrina con dei manufatti dei reperti archeologici, una collezione di conchiglie in sei vetrinette, una collezione di insetti, una geologica con le pietre dell’isola e una riproduzione perfetta dei rettili in resina completano il quadro di questo inizio di museo naturalistico nei nostri locali.
È in fase di preparazione un acquario e un erbario, e nella parte sud del giardino sono state  piantate quasi tutte le specie vegetali presenti a Vivara. Inoltre  è stata avviata la formazione di una biblioteca a carattere soprattutto naturalistico e  isolano che conta già circa mille volumi, la biblioteca è consultabile ed è dotata di computer.
Nella villa si sono organizzate anche le seguenti  mostre:  
Dicembre 2004 :"Isole in mostra" un'esposizione  fotografica dedicata alle isole italiane a cui era abbinato un concorso.
Maggio 2005 : “Mirabilia Maris Nostri…il tuo viaggio tra le isole” una mostra fotografica sulle piccole isole italiane, con l’intento di mettere in luce il legame tra isole e letteratura. Questa mostra era inserita nell’ambito di Maggio dei monumenti.

Giugno 2005 : "Il mare dove finisce il dolore"  Mostra fotografica e scientifico-divulgativa sul patrimonio naturalistico,  paesaggistico e storico-archeologico della costa di Posillipo, in collaborazione con il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola.
Ottobre 2005 : "Procida: immagini e racconti dall’Africa"  - proiezione di filmati, dibattiti e con una mostra fotografica di Patrizio Esposito, curatore di una sezione dei ritratti anonimi, conservati nel Museo Saharawi della Guerra e responsabile del progetto “Necessità dei volti” - in collaborazione con Ass. I.S.A. da Procida - CGIL Procida - Ass.Vivara - Scuola di Pace - Arci Napoli.
Dicembre 2005 : “Vivara ieri e oggi” una sconvolgente esposizione di foto in cui erano a confronto gli interni degli edifici di Vivara come erano nel 1991, all'epoca della gestione della Unione Trifoglio  e come sono ancora oggi.
Lo scopo era di denunciarne lo stato di degrado.
Dicembre 2006 : "Le isole come erano" una mostra di  cartoline e foto d’epoca delle isole del golfo di Napoli.
Oltre ai convegni e agli incontri su Vivara sopra riportati, la villa ci ha dato la possibilità di organizzare anche dei concerti sia di musica classica che di musica popolare e la manifestazione “Le isole si accendono” che è giunta alla quarta edizione,  creando  momenti per l'incontro di poeti locali e la recitazione di opere di grandi artisti moderni e del passato.



_____________________________________________________________





Il nostro Impegno per Vivara




Agosto1998: presentazione del nostro programma per la rivalutazione dell’isolotto di “Vivara” (Procida) denominato “LA REUNION”, con raccolta di oltre ottocento firme a sostegno del progetto.

Novembre 1998: presentiamo un’istanza, con esito negativo, al Corpo Forestale della Regione Campania in cui si chiede l’autorizzazione ad accompagnare turisti e scolaresche sull’isolotto di Vivara, mettendo a disposizione per l’intero anno scolastico,  volontari ed esperti in discipline naturalistiche.

Luglio 2000: L’associazione sollecita la Presidenza della Provincia di Napoli, a convocare una conferenza di servizi, tenuta poi il 9
agosto 2000 presso la Sala Giunta della Provincia, per discutere le problematiche inerenti il ponte che collega Procida con Vivara e l’accesso all’isolotto stesso. Nell’agosto dello stesso anno vanno in visita a Vivara, per un sopralluogo, esponenti politici regionali e personalità del mondo scientifico e della cultura.

Dicembre 2000: I contatti dell’associazione Vivara con le autorità competenti si sono incrementati, soprattutto con l’Assessorato all’Agricoltura e Foreste della Regione, al quale è stata presentata una proposta di valorizzazione per l’isolotto di Vivara in quanto ambiente di particolare interesse per attività culturali e di educazione ambientale. Una copia del progetto è stata depositata anche presso il Comune di Procida.

Febbraio 2001: Delegazione composta dall’Assessore Dr. Vincenzo Aita, e responsabile dell’associazione Vivara, il Dr. Roberto Gabriele, si reca presso il Comune di Procida per incontrare il Sindaco Luigi Muro e pianificare i successivi incontri per una riqualificazione effettiva, attraverso i P.I.T., dell’isolotto di Vivara. Durante lo stesso mese, incontro presso la Provincia di Napoli con l’Assessore Dr. Vincenzo Falco per presentare il nostro progetto complessivo di valorizzazione dell’isola di Vivara.

Maggio 2001: Su richiesta del competente Assessorato all’Agricoltura e foreste della Regione Campania è stata presentata nuovamente la nostra proposta per Vivara con alcune modifiche. L’idea è sostenuta da diversi Professori Universitari, Enti ed Istituti di ricerca, Fondazioni e Associazioni.

Hanno appoggiato la proposta:
1.   L’Assessore all’ambiente del Comune di Napoli, Dr. Casimiro Monti.
2.   Il Sindaco del Comune di Procida, Avv. Luigi Muro.
3.   L’Assessore regionale all’Agricoltura e Foreste Vincenzo Aita.
4.   L’Assessore provinciale all’Agricoltura e sviluppo sostenibile Dr. Vincenzo Falco.
5.   Il presidente della Federparchi Dr. Matteo Fusilli.
6.   Il Direttore del Centro Studi C.N.R. sulle Tecniche di Lotta Biologica CETELOBI, Prof. Gennaro Viggiani.
7.   Il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Dr. Franco Bonanini.
8.   Il Segretario Generale della Wilderness, Associazione Italiana, Dr. Franco Zunino.
9.   Il Segretario regionale dell’Ente Fauna Siciliana, Associazione naturalistica di ricerca e conservazione, Sig. Bruno Ragonese.
10.  Il Prof. Franco Tassi, naturalista (ex direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
11.  Il Prof. Andrew Packard, Guest Researcher presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli.
12.  L’Avvocato Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
13.  Il Prof. Orfeo Picariello, del Dipartimento di Zoologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
14.  Il Prof. Aldo Cecio del Dipartimento di Strutture, Funzioni e Tecnologie Biologiche, Univesità degli Studi di Napoli “Federico II”.
15.  Il Prof. Pellegrino Fimiani, del Dipartimento di Biologia, Difesa e Biotecnologie Agro Forestali, Università degli Studi della Basilicata.
16.  Il Prof. Ermenegildo Tremblay, del Dipartimento di Entomologia e Zoologia Agraria, Università degli Studi di Napoli, “Federico II”.
17.  Il Dr. Carlo Alberto Graziani, Presidente del Parco Nazionale dei monti Sibillini.
18.  Il Prof. Yury G. Yurovitzky, N.K. Koltzov Institute of Development Biology, Russian Academy of Sciences, Moscow Russia.
19.  Il Dr. Giovanni Giavelli, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Parma.

Luglio 2001: Si riunisce presso gli uffici dell’Assessorato regionale, il Comitato tecnico-scientifico per Vivara, che esamina la proposta della nostra associazione. La proposta, dalle notizie pervenuteci in via non ufficiale, pare che abbia superato il parere vincolante del Comitato tecnico-scientifico in quanto alcuni suoi membri si sono astenuti ed altri hanno espresso parere favorevole.
Durante lo stesso mese di luglio, in seguito a nostre sollecitazioni, l’Assessorato all’Agricoltura incarica tecnici del Corpo Forestale di eseguire un sopralluogo sul ponte di Vivara, al fine di verificarne la percorribilità. I tecnici rilevano che il ponte, a loro giudizio, si presenta non percorribile, dato il grave stato di deterioramento della ringhiera e la precarietà del camminamento.

Agosto 2001: La nostra associazione promuove una petizione in favore della riparazione del ponte di Vivara che collega l’isolotto a Procida. Organizzata sul territorio procidano, si raccolgono  circa 3500 firme. L’iniziativa ha coinvolto residenti, villeggianti e turisti. Il nostro volantino è stato divulgato capillarmente in tutta l'isola.  Giornali nazionali, locali e TV private, ci hanno sostenuti nella propaganda. In Ottobre le firme sono state consegnate alle autorità competenti.

Gennaio 2002: L’associazione incarica un Ingegnere per elaborare un progetto di fattibilità per un approdo sull’isola di Vivara, per imbarcazioni di piccole dimensioni. La piattaforma è stata concepita smontabile, allo scopo di non modificare o danneggiare l’ambiente naturale dell’isola.

Marzo 2002: L’Associazione Vivara pone nuovamente all’attenzione del competente Assessorato regionale all’Agricoltura la sua proposta per attività culturali e scientifiche da realizzarsi sull’isolotto di  Vivara, offrendo la disponibilità di un organizzato e motivato gruppo di persone, che, senza oneri per l’Ente, si impegna a curare quanto di naturale e di culturale vi sia, e inoltre promuovere e realizzare attività di studio e di ricerca insieme ad istituti scientifici e universitari che diano prestigio al parco, consentendo una disciplinata fruizione pubblica ecosostenibile.

Aprile 2002: Con Deliberazione N. 1403, Seduta del 12 Aprile 2002, la Giunta regionale della Campania conferma quanto disposto con la delibera N. 5306 del 6 Agosto 1999 per l’istituzione della Riserva Naturale Statale “Isola di Vivara”. La Giunta, quindi esprime nuovamente parere favorevole all’istituzione della Riserva.

Settembre 2002: Approvata e sottoscritta da Professori e Ricercatori di diverse Università Italiane, una mozione per l’isolotto di Vivara, nel corso del seminario itinerante sulle aree protette marine e terrestri “Dalla parte del mare, messaggi dal Mediterraneo per il futuro del Belpaese”.

Settembre 2003:   Presentazione del libro “Vivara L’isola della luce” nell’ambito della “festa popolare” svoltasi a Procida dal 1° al  9 settembre.

Ottobre 2004: L’associazione rilancia la mozione pro-Vivara, sottoscritta anche dagli assessori della provincia di Napoli: Prof.ssa Basilico (Assessore Beni Culturali e Paesaggistici Mare) Dott. Francesco Emilio Borrelli (Assessore ai Parchi e Aree Protette) Dott.ssa Giovanna Martano (Assessore al Turismo), ed è stato inviato ai membri del comitato di gestione della Riserva naturale statale isola di Vivara.

Dicembre 2005: Vivara Onlus organizza l’incontro-dibattito sulla gestione della Riserva naturale statale dell’Isola di Vivara: “VIVARA IERI E OGGI”, con proiezione di filmati e mostra fotografica sull’isola dagli anni ’80 al 2005.
Sono intervenuti:: Francesco Borrelli,  Assessore ai Parchi e alle Aree protette della Provincia di Napoli. Giovan Battista de Medici, Geologo professore ordinario presso la Facoltà     d’Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”. Luigi Miraglia, Presidente dell’Accademia Vivarium Novum (Montella). Tommaso Strudel,  Assessore al Verde Pubblico del Comune di Procida.

Giugno 2006: Vivara Onlus organizza il 16, 17 e 18 Giugno 2006, il II Incontro-Dibattito sulla Gestione della Riserva Naturale Statale dell’Isola di Vivara. A Napoli all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano. A Procida con visita guidata sull’isola e presso la Villa Pagliara, sede dell’Associazione Vivara, tavola rotonda sulla questione di Vivara. Il convegno si conclude con una passeggiata in motonave nel golfo di Napoli con scalo a Procida e proseguimento del giro delle isole di Procida e Vivara. In serata  a bordo della motonave, nella splendida cornice della baia di Vivara (golfo di Gènito), il concerto per archi pro-Vivara.

Luglio 2006 : Viene presentata la cravatta "Vivara" realizzata da Maurizio Marinella, sulla parte anteriore è
riprodotto il logo della nostra associazione.

                                                                                                                 

Dicembre 2006: L’ Albero dei desideri - Conferenza pubblica sulla fruibilità dei beni comuni aVilla Scotto Pagliara – Procida. L’”Albero dei desideri” nasce da un’iniziativa realizzata con i bambini della scuola elementare di Procida: addobbare un albero con i desideri per l’’isola di Vivara.

Incontro con l’Assessore ai parchi della Provincia di Napoli Francesco Borrelli, il Presidente del Comitato di Gestione della Riserva Naturale Statale “Isola di Vivara” Maurizio Marinella, l'Assessore al Patrimonio e Demanio del Comune di Procida Elio De Candia, l’Assessore al Verde pubblico del Comune di Procida Tommaso Strudel, il Presidente dell’Accademia Vivarium Novum Luigi Miraglia. Le prospettive della Riserva ad un anno di distanza dalla conferenza organizzata a Procida dall’Associazione Vivara Onlus.


Giugno 2007: L’associazione in collaborazione con la sezione Lipu di Napoli organizza un incontro dibattito su Vivara alla libreria “Il Pavone nero” di Napoli con la partecipazione di Maurizio Marinella, Fabio Procaccini e Luigi Miraglia.

Settembre 2007: Vivara e le piccole isole del Mediterraneo viaggio nella biodiversità degli ecosistemi insulari, “laboratori” di educazione ambientale  Promosso da:Assessorato all’Istruzione, Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive – Settore T.A.P.F. di Napoli - Regione Campania e di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale

In collaborazione con: Associazione Vivara Onlus e A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – Sezione Campania) E con il Patrocinio di:Assessorato ai Parchi e alle Aree Protette, Provincia di Napoli e della Riserva Naturale di Stato “Isola di Vivara” - Napoli Centro Direzionale.


__________________________________

Partecipazioni a conferenze e convegni, collaborazioni


1999 : Isola di Vivara (Procida) - Collaborazione al Progetto “Natura Viva” organizzato dall’Assessore all’Ambiente di Procida Rino Scotto Di Gregorio per il Centro di ascolto “Paolo Costagliola” sull’Isola di Vivara nei giorni 26, 27 e 28 luglio.
Napoli - mese di novembre - partecipazione al corso di Elementi di Museologia Naturalistica, Zoologia e Botanica. Il Corso caratterizza l’indirizzo di Museologia Naturalistica del Corso di Laurea in Scienze Naturali, della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università di Napoli “Federico II.

2000 :Napoli - mese di aprile - partecipazione al convegno sul tema “Turismo scolastico: scuola e territorio” promosso dalla Feder-mediterraneo, nell’ambito della Borsa Mediterranea per il turismo alla mostra d’oltremare.
Isola di Capri - mese di maggio - partecipazione al Seminario Internazionale sul turismo sostenibile nelle isole mediterranee organizzato dall’OMT (Organizzazione Mondiale per il Turismo) e dal Dipartimento Ambiente delle Nazioni Unite.
Isola di Procida -  Manifestazione Procida Portoni Aperti, la tradizionale proposta di turismo culturale che consente la visita a palazzi privati e ville di particolare importanza storica dell’isola. L’associazione, in tale occasione,  ha presentato, il 27 agosto nel palazzo Scialoja, le attività del laboratorio naturalistico.
Anacapri - Partecipazione al seminario internazionale “Sviluppo economico e sostenibilità: il turismo ambientale e culturale occasione di nuova occupazione” tenuto ad Anacapri il 5 novembre. L’associazione ha illustrato un programma finalizzato all’istituzione di un laboratorio didattico-naturalistico sull’isola di Procida, nonché la diffusione del periodico trimestrale Ali Cudi.

2001 : Parco Nazionale d’Abruzzo - “Università dei Parchi”. Partecipazione alla XXI edizione del Seminario Internazionale su Parchi Nazionali e Riserve Naturali per Amministratori, Operatori ed Educatori,  organizzata dal Parco Nazionale d’Abruzzo e dal Centro Parchi Internazionale di Roma nel mese di maggio.
Napoli - L’associazione partecipa alla “Festa della Biodiversità” organizzata dall’Associazione Verdi Ambiente e Società a Napoli nel mese di ottobre, presso gli spalti del Maschio Angioino. Viene presentato un nostro poster sulla biodiversità vegetale dell’isolotto di Vivara.
Napoli - Partecipazione allo “Strit Festival” promosso dal Comune di Napoli sempre a ottobre.

2002 : Napoli - Partecipazione allo “Strit Festival” - mese di settembre.

2003: Napoli -  Nei giorni 21-23 marzo l’associazione Vivara ha partecipato alla manifestazione promossa dalla Regione Campania sulle aree naturali protette del suo territorio, svolta presso la Mostra d’Oltremare. In tale occasione, l’associazione ha presentato un libro divulgativo e un breve documentario sull’isolotto di Vivara.  
Napoli -   Partecipazione, con uno stand, alla “Giornata Europea dei Parchi”, svoltasi in Piazza del Plebiscito il 24 maggio; la manifestazione ha rappresentato un basilare momento di confronto tra tutte le realtà che compongono l'intero sistema nazionale delle aree naturali protette.
Napoli - Partecipazione, con uno stand, alla “festa della Biodiversità” organizzata in Villa Comunale dai V.A.S. (Verdi Ambiente e Società) dal 9 al 12 ottobre.

2004: Napoli  - partecipazione, con uno stand, alla seconda edizione della manifestazione promossa dalla Regione Campania sulle aree naturali protette del suo territorio, tenuta nei giorni 19-20-21 marzo, presso la Mostra d’Oltremare.  

2005 : Napoli - partecipazione alla terza edizione della manifestazione “Parchimostra” presso la mostra d’Oltremare   nei giorni 26 e 27 febbraio.

2006: Napoli - partecipazione alla quarta edizione della manifestazione “Parchimostra” presso la mostra d’Oltremare di Napoli, nei giorni 25 e 26 febbraio.
Il 5 Agosto  viene trasmessa su "Linea blu" - la trasmissione di Raiuno - un servizio dedicato a Vivara in cui l'associazione è impegnata nella guida della troupe televisiva.

2007: Napoli - partecipazione alla quinta edizione della manifestazione “Parchimostra” presso la mostra d’Oltremare di Napoli, nei giorni 24 e 25 marzo.
Napoli - partecipazione alla manifestazione “I Nuovi Scenari dell’Agricoltura in Provincia di Napoli” tenutasi in  Piazza del Plebiscito dal 27 al 29 aprile.







Il Programma Ventotene



Il programma VENTOTENE  ha registrato una sola uscita nel 1999 tra le isole campane e quelle pontine, poi  la sfortunata circostanza di perdere una barca a vela disponibile a  causa di una tempesta, non ci ha permesso di proseguire. Ma il programma del pescaturismo, avviato due anni fa, ha in un certo senso sostituito il fine, che era quello dell’osservazione dei cetacei in mare, ma non l’esperienza della “passeggiata” in mare che ha visto l'adesione di numerosi gruppi di persone che hanno potuto assistere in diretta ai vari tipi di pesca nei nostri mari.
L'associazione ha contribuito all'organizzazione di manifestazioni sportive di ginnastica artistica in collaborazione con il CSI  tra cui "L'isola dello Sport" nel giugno 2002 , e le "giornate ecologiche" a Procida in collaborazione con i Cicloverdi.
Inoltre l'associazione è impegnata in un'attività di ricerca scientifica alla quale hanno aderito gruppi di studiosi e ricercatori.
Il nostro sito internet è attivo dal 1999 e dal 2000 con url di dominio vivara.it in esso oltre alla nostra attività si può leggere un'ampia descrizione dell'isola di Vivara con una imponente bibliografia e altri studi di ricerca.


a vela tra delfini e balene


Provenendo da Formia diretti verso Ventotene la prima volta, non appena si intravede l'isola, si ha la netta sensazione di avvistare un cetaceo. Proprio questa forma evidente di capodoglio ci ha spinto ad intitolareil presente programma col nome Ventotene, l'elemento "vento" presente nel nome ci rimanda inoltre alla propulsione delle vele.
"Ventotene" è il proseguimento di una ricerca
sui Cetacei, avviata nel 1991 tra le isole dell'arcipelago Pontino-Campano e si occupa di escursioni in barca a vela, nell'amicizia anche con i venti e le onde del mare, per l'avvistamento e riconoscimento di questi mammiferi marini, che hanno raggiunto livelli evolutivi e sociali particolarmente elevati.




Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti