Vai ai contenuti

Rete CEA - INFEA

LABORATORI DIDATTICI e SCUOLE
La nostra Associazione fa parte del C.E.A.
Centro di Educazione Ambientale, riconosciuto dal Comune di Procida con delibera n. 147 del 27.06.2018
Inserita nel programma INFEA (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale)
con Decreto delle Giunta Regionale della Campania n. 8 del 09/04/2019

Dal 9 aprile 2019 la nostra associazione  è stata inserita nel programma regionale INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) che nasce nel 2003 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente, ed è finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale.
Il Sistema INFEA si configura come integrazione di Sistemi a scala regionale, aperto e dinamico, dove l’Amministrazione regionale svolge un ruolo di ascolto, di proposta e coordinamento, favorendo un colloquio continuo con i soggetti impegnati nel mondo dell’educazione ambientale.
Un bel traguardo che ci ripaga di tanti anni dedicati all'educazione ambientale e naturalistica dei ragazzi a cui abbiamo riservato innumerevoli iniziative con i nostri laboratori didattici sul mare e sulla natura in genere.

Il programma INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) nasce su iniziativa del Ministero dell'Ambiente, ed è finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale.
Il Sistema INFEA si configura come integrazione di Sistemi a scala regionale, aperto e dinamico, dove l’Amministrazione regionale svolge un ruolo di ascolto, di proposta e coordinamento, favorendo un colloquio continuo con i soggetti impegnati nel mondo dell’educazione ambientale.

Il programma INFEA, espressione di questa strategia, ha contribuito attraverso il sostegno finanziario, a diffondere sul territorio nazionale strutture e strumenti per coadiuvare e rafforzare il ruolo delle Regioni e a orientare le azioni nella direzione della costruzione di un Sistema Nazionale per l’Educazione, la Formazione e l’Informazione ambientale.

Lo Stato, le Regioni e le Province autonome, pertanto, si impegnano a rafforzare e sviluppare la propria azione congiunta nell’ambito dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, mediante la stipula di accordi di programma concertati e cofinanziati con risorse regionali, nazionali e comunitarie che rilancino e incrementino il Sistema Nazionale INFEA e il suo ruolo sul territorio.


______________________________________________________________



8 - 19 Ottobre 2020


Dall'8 al 19 Ottobre 2020 a Procida, per le iniziative di educazione ambientale in ambito CEA, la nostra associazione ha promosso una progettazione  dedicata ai più giovani per fornire gli strumenti e le informazioni utili alla conoscenza della realtà che ci circonda, del patrimonio naturalistico, ambientale, storico-culturale dei Campi Flegrei, e delle isole di Procida, Ischia e Vivara, gli ambienti marino-costieri e all’AMP Regno di Nettuno.
Il progetto, sviluppato interamente attraverso modalità esperienziali, si è sviluppato intorno ad aree tematiche: l’educazione all’ambiente, i princìpi dell’ecologia e delle scienze naturali, la conoscenza di storie, miti e leggende della nostra tradizione, elementi importanti per coltivare uno sguardo nuovo e attento al territorio, di cui si impara a conoscere l’identità, e nel quale ci si può collocare più consapevolmente.

Di seguito il calendario degli eventi svolti e le collaborazioni per bambini e ragazzi (8 14 anni) di Procida.



8 e 9 ottobre

"Investigatori botanici" all'opera!..

Viaggio alla scoperta delle piante mediterranee tra le incredibili strategie messe in atto da alcune specie botaniche.
A cura di Laura Pellegrini e Gianluca Pacca.
Nell'ambito della progettazione CEAS - Centro di Educazione Ambientale Vivara.
Con la collaborazione di C'entro persone e relazioni e del Gruppo Culturale Amato Libro.

11 ottobre

Visita all'isolotto di Vivara

Un frammento di una parete craterica di antico vulcano sorto circa settantamila anni fa, piccolo lembo di terra inondato di luce e ricoperto di verde, che nella sua quasi intatta vegetazione racchiude tutte le forme, i colori, gli odori del Mediterraneo e panorami mozzafiato....
Visita alla Riserva Naturale di Stato "Isola di Vivara" con due gruppi di giovanissimi studiosi.
Grazie al lavoro di coordinamento del responsabile tecnico Simonetta Volpe, ai volontari della Protezione Civile di Procida, all'Amato Libro, Lisa Costagliola, Laura Pellegrini e Gianluca Pacca.

13 ottobre

Una goccia d'acqua...un mare di vita.

Incontri di biologia marina
A cura di Claudio Carrara, Daniela Giordano, Oscar Saccone.
Con la collaborazione di "C'entro persone e relazioni" e del gruppo culturale "Amato Libro".


17 ottobre

Alla scoperta!! Giovanissimi scienziati "a pesca" del tesoro mare nella "scatola magica".

Gli elementi naturali di una spiaggia che brulica di vita....gli organismi che vivono ai bordi delle scogliere...e tante altre curiosita' scoperte nel corso del laboratorio di biologia marina.
A completamento dell'itinerario botanico, i ragazzi hanno anche realizzato un erbario con le specie di piante più caratteristiche della macchia mediterranea.
Con la guida degli esperti naturalisti Laura Pellegrini, Gianluca Pacca.
Con la collaborazione di "C'entro persone e relazioni e del Gruppo Culturale 'Amato Libro".


19 Ottobre

Piccoli Naturalisti all'opera!

Da cosa e' composta la sabbia? Chi si nasconde ai bordi delle scogliere, nell'ecosistema delle spiagge rocciose? I "nomadi" e i "senzatetto" del mare...e tante altre curiosità...
In spiaggia alla Chiaiolella per sperimentare e conoscere, attraverso giochi e immagini, gli habitat fondamentali del mar Mediterraneo e gli organismi che li popolano, animali e vegetali.
In una splendida giornata ottobrina, si è svolto oggi l'ultimo incontro del laboratorio di biologia marina, promosso dal CEA dell'associazione Vivara, con la collaborazione di 'C'entro persone e relazioni' e del Gruppo Culturale 'Amato Libro'.
A cura degli esperti biologi marini Claudio Carrara, Daniela Giordano, Oscar Saccone.


Resoconto fotografico






* * *


Per una completa visualizzazione della pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti