Vai ai contenuti

News dell'associazione

30 novembre 2019

Si è svolto al Cerd del Parco Sommerso di Gaiola il primo incontro delle associazioni ambientaliste impegnate sul territorio per la tutela del mare. Erano presenti, oltre alla nostra associazione, la delegazione di Napoli del FAI, la sezione Napoli FISAPS, Fondalicampania, il gruppo Napoli di Greenpeace e il CSI Gaiola Onlus.
Un primo passo verso la costituzione di un coordinamento permanente per affrontare insieme, in maniera sinergica ed operativa, le problematiche ambientali vecchie e nuove che quotidianamente minano la salute del nostro mare. Nella convinzione che un Parco, marino o terrestre che sia, nella sua missione di presidio di tutela e legalità, debba essere "la casa comune" di tutte quelle realtà che in vario modo si battono per la tutela dell'ambiente e del territorio.

______________________________________________________


29 - 30 e 31 ottobre 2019


L'ANISN Campania (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) e
l'Associazione Vivara Onlus alla "tre giorni per la scuola",
promossa e organizzata dalla Fondazione Idis.
Visite d'istruzione e attività laboratoriali proposte dalle associazioni.
Quest'anno ricorrono i cinquant'anni dalla nascita della sezione ANISN Campania.


Smart Education & Technology Days a Città della Scienza.
I tre giorni per la scuola, di Città della Scienza.
Formazione e innovazione per i docenti.



___________________________________________________________________


20 ottobre 2019

ITALIA NOSTRA



Indirizzo/Località: Via Marcello Scotti 16, 18 – Procida (NA)

Tipologia generale: Palazzo storico

Tipologia specifica: Palazzo storico donato all’ordine dei Domenicani della Provincia di Napoli

Configurazione strutturale: La villa, situata sopra la spiaggia della Chiaia, ha un ampio giardino ricco di alberi da frutto.

Uso attuale: in parte accessibile in quanto locato dall’associazione Vivara onlus, la quale associazione è impossibilitata a svolgere le attività programmate perchè dal 3 luglio scorso (ormai quasi cinque mesi) è privata dell'acqua, il bene primario, grazie a un'iniziativa dei frati domenicani proprietari della villa.

Uso storico:La villa è stata la residenza della famiglia di armatori Scotto Pagliara, che espresse anche due celebri figure di sacerdoti, Mons. Domenico, illustre predicatore (1818-1882) e Mons. Giuseppe Domenico, cappellano militare. Alla Provincia Domenicana detta “Regni” dell’Ordine dei Frati Predicatori con sede in Napoli presso la Chiesa di S. Domenico Maggiore fu donato il palazzo, per atto notar Maddalena di Napoli 15 marzo 1957, dalla sig.na Matilde Scotto di Pagliara.

Segnalazione: del 23 settembre 2019 – segnalazione di un cittadino – caserta@italianostra.org

Motivazione della scelta: È stato chiesto al Comune di Procida (e ottenuto) dal Padre Alessio Romano, legale rappresentante dell’Ente convento Madonna dell’Arco e procuratore generale Ente Provincia di San Tommaso d’Aquino in Italia unitamente a tal Crescenzo Antonio, sedicente delegato alla gestione dei beni immobili di Madonna dell’Arco, un permesso di costruire per la riqualificazione del fabbricato come “ostello per la gioventù”, con evidente mutamento di destinazione.

___________________________________________________________________



18 ottobre 2019

Grande interesse ha suscitato la serata di osservazioni astronomiche  "Il cielo raccontato" organizzata dalla nostra associazione che si è tenuta venerdì 18 ottobre a Procida nei pressi della Chiesa di Santa Margherita nuova con il telescopio di Gino Civita nostro collaboratore ed esperto di astronomia, fisica e chimica.
Insieme per cogliere un dettaglio del cielo!
Ragazze e ragazzi che spontaneamente si sono muniti di taccuini per le annotazioni, e molti dei quali hanno ripescato i loro libri di astronomia. Gino Civita oltre ad un potente telescopio li ha sorpresi con un puntatore verde col quale disegnava le costellazioni come se fossero su uno schermo.
Grazie ai piccoli e ai grandi osservatori, per l'entusiasmo e la presenza, e anche per la disponibilità a fare un pezzo di strada a piedi insieme.
Grazie a Gino Civita per la professionalità e la disponibilità.
Grazie a Roberto Gabriele e Diego Renna, per la praticità e la concretezza che mettono nella pianificazione di questi momenti condivisi.
Grazie a Nico Granito e all'amministrazione comunale per averci ospitati a Santa Margherita.



_________________________________________________________________________


5 Ottobre 2019

Escursione con "C'entro" persone e relazioni (associazione procidana) camminando tra i sentieri, spiagge e orti procidani.




______________________________________________________________________________



23 Settembre 2019


Sabato 21 settembre per la XIV edizione di Malazè che si tiene ogni anno a settembre per la conoscenza e la valorizzazione dei Campi Flegrei, la nostra associazione ha organizzato due eventi nell'Oasi naturalistica degli Astroni presso Agnano.

Protagonista il nostro professore Gino Civita che in pomeriggio ha proposto il suo laboratorio "Magicamente Scientifico" rivolto a bambini e ragazzi e in serata osservazione degli astri attraverso il telescopio con aneddoti, storie e curiosità.

_______________________________________________________________________

20 settembre 2019


__________________________________________________________________


8 Settembre 2019

L'associazione  Vivara comunica che
a causa del perdurare dell'interruzione della fornitura idrica
da parte dei frati domenicani, proprietari dell'immobile sede dell'associazione,
è costretta a sospendere temporaneamente tutte le attività programmate.

______________________________________________________________________________



7 Settembre 2019


Sabato 7 settembre in Villa Scotto Pagliara è stato presentato il nuovo libro di Michele Martino "La Lingua procidana".

Hanno presentato il volume il giudice Sergio Zazzera noto studioso delle tradizioni procidane e l'arch. Franco Lista che durante la sua relazione ha citato due massime di Von Humboldt : Il sapore del pensiero si gusta dalla parola - La lingua di un popolo è il suo spirito e lo spirito è la sua lingua. Presente un nutrito pubblico.





____________________________________________________________________________

7 Agosto 2019


Giornata speciale in associazione! Laboratorio di musica per bambini e adulti e in serata
concerto del gruppo "Suonno D'Ajere," jam session con Alessandro Butera e gli strumentisti di "Procida Suona".
Una splendida serata di musica e convivialita'!

Ringraziamo di cuore Alessandro Butera e I musicisti di "Suonno D'Ajere" per aver organizzato il concerto in villa Scotto Pagliara e aver aderito al nostro appello di solidarietà:

La sede dell’Associazione, a Procida,  occupa una parte dell'Immobile, di proprietà dei frati predicatori di S. Tommaso d’Aquino in Italia, condotto in locazione in forza di regolare contratto.
Ad oggi, la Provincia di S.Tommaso, proprietaria dell’immobile e nel possesso della maggior parte del compendio immobiliare, ha interrotto la fornitura idrica alla porzione di immobile attualmente condotta in locazione dall’Associazione, ciò a causa di lavori di rifacimento e ristrutturazione dell’immobile (o meglio per la realizzazione di un albergo con ristorante).
Nulla ci è stato mai comunicato, nè sull'interruzione, nè sui  tempi di ripristino della fornitura idrica che manca ormai dal 2 luglio scorso......
Per non parlare delle attività di turbativa del possesso, da oltre un anno, con riduzione arbitraria degli spazi locati....spazi da sempre condivisi e a disposizione della collettività, per eventi culturali, concerti, etc...



________________________________________________________________________________________________



6 Agosto 2019


Nell'ambito della sessantanovesima sagra del mare, sono state premiate con una targa tutte le associazioni operanti sul territorio dell'isola di Procida, iscritte all'albo del Comune ed è toccato anche a noi !
Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni e che ancora ci sono vicini.





________________________________________________________________________________________________



Per una completa visualizzazione della pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti