Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

News dell'associazione

13 Novembre 2021


Inaugurata a Procida nella Chiesa di San Giacomo una bellissima mostra dell'artista Lello Gaudiosi che ama dipingere la natura del Sele e della sua terra cilentana, opere smaglianti e molto ben lavorate sul disegno e sui colori, sempre presenti uccelli fedelmente rappresentati quasi a firma dei dipinti e che certamente denotano la sua passione ornitologica. La mostra  è visitabile solo fino a domenica prossima 21 novembre.







____________________________________________________________






24 Ottobre 2021


La Giornata Mondiale della Polio, un impegno ormai quarantennale per l’eradicazione della poliomielite  che ogni anno si svolge il 24 ottobre,  quest'anno organizzata dal Rotary International,  si è svolta a Procida con visite guidate da parte della nostra associazione e dell'Associazione Millenium, percorsi a piedi e in bici per conoscere gli angoli nascosti dell'isola.













__________________________________________________


9 - 10 Ottobre 2021


"Il Gioco delle Forze" e "Da Cosa Nasce Cosa" due laboratori didattici per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, con Oreste Brondo insegnante ed educatore appassionato e creativo, esperto in Formazione e Comunicazione sulla didattica delle scienze e della matematica.
Nella nostra sede di Villa Pagliara il 9 ottobre, pomeriggio dedicato a Galileo Galilei e Isaac Newton per conoscere e capire come funziona la forza di gravità e come agisce sugli oggetti, sui nostri corpi e come entra in relazione con le altre forze. Attraverso semplici materiali sono stati realizzati alcuni degli esperimenti più importanti della storia della scienza con un percorso fatto di prove, ipotesi, domande e scoperte.

Domenica 10 ottobre "da cosa nasce cosa" un laboratorio di costruzione del giocattolo, trasformando oggetti di riciclo e materiali poveri come tappi di sughero o bottiglie di plastica, praticamente un uso imprevisto degli oggetti della nostra realtà quotidiana che ha stimolato la creatività dei giovanissimi partecipanti.
I laboratori hanno avuto il patrocinio morale della Riverva Naturale Statale Isola di Vivara.





________________________________________________________


18 Settembre 2021

E con "Alla Scoperta della Storia dell'isola" - una passeggiata nei borghi, casali e insediamenti urbani più antichi di Procida con la nostra guida Carla Vitiello, si conclude la prima edizione di VIA LIBERA, l'iniziativa della nostra associazione per 4 domeniche ecologiche svolta con il Patrocinio del Comune di Procida.
La passeggiata di oggi ha aderito anche alla settimana europea della mobilità sostenibile.
I ringraziamenti finali vanno al gruppo MENTRE per aver curato il momento di convivio e sintonizzazione,  Marco Musto per la grafica e presentazione, ai vigili urbani per l'affiancamento gentile, all'amministrazione comunale ed in particolare agli Assessori Leonardo Costagliola e Lucia Mameli per i suggerimenti e il confronto, allo staff dell'Ambulatorio Veterinario Giulietta e al gruppo Sinergia d'Arte, a Gino Civita, Carla Vitiello e Pierluigi Musto per aver messo a disposizione la loro esperienza.

Un particolare ringraziamento  agli sponsor Procida CARBON FREE e WOW GREEN POWER

E un grazie particolare  a tutti i partecipanti e ai bambini ai ragazzi, che hanno trovato il modo di divertirsi in percorsi ed esperienze non pensate su misura per loro, ma nelle quali sono riusciti a portare la loro vitalità.

__________________________________________


15 settembre 2021


A Procida, lungo le principali spiagge dell'isola, sono stati installati nuovi cartelli indicanti i tempi di degrado degli oggetti di uso comune.

I cartelli sono dotati di qrcode collegato ad una scheda tecnica virtuale.
L'iniziativa, avallata dall'assessore all'Ambiente del Comune di Procida, Titta Lubrano, rientra fra le attività del progetto “spiagge Campania“, promosso da Fondalicampania Aps.

Con il contributo della nostra associazione e dei volontari della protezione civile che hanno seguito le operazioni di installazione.



____________________________________________________________



12 Settembre 2021


Terzo appuntamento di "Via Libera" le domeniche ecologiche a Procida.

Con la preziosa guida di Pierluigi Musto e Roberto Gabriele abbiamo attraversato sentieri e giardini, con uno sguardo alla natura e la curiosità alla struttura geologica del territorio che abitiamo.
Grazie agli adulti, giovani, bambini e animali che hanno voluto condividere

Il prossimo appuntamento è per sabato 18 alle 17.30 per una passeggiata tra la STORIA dell'isola di Procida.

In collaborazione con Mentre Procida, grazie alla sponsorizzazione di Procida Carbon Free e WOW Green Power, col patrocinio del Comune Di Procida.




____________________________________________________


6 Settembre 2021


E' venuto in visita a Procida un gruppo di circa trenta bambini della ludoteca Magica Bula di Ischia guidati da Teresa Mattera e con i nostri esperti Federica Negri, Erminia Abbate e Roberto Gabriele sono stati alla scoperta di Procida attraverso il racconto di miti e leggende anche con una caccia al tesoro.



______________________________________________________



23 Agosto 2021


Il gruppo di "Procidando" del 23 agosto...accompagnato da
Carla Vitiello.
Passeggiata per il centro storico, alla scoperta della storia più antica dell'isola...piazza dei Martiri, i Casali e il borgo della Corricella, con la sua architettura tipica.
Il palazzo D'Avalos, l’ex Carcere dell’isola di Procida, imponente edificio sul mare, costituito dall’intervento urbano cinquecentesco realizzato nel finire del sec. XVI° per volere del Cardinale Innico d’Avalos.
Il complesso monumentale, dopo essere stato, in seguito, Palazzo Reale dei Borboni, venne trasformato nel 1830 in carcere del Regno.
Forte il contrasto tra la bellezza del sito rinascimentale con i suoi panorami mozzafiato e la durezza del luogo di pena.
"...quel centro di orrore in un cerchio di bellezze"
(Duca Sigismondo di Castromediano, 1811-1895).
Visita alla congregazione dell'Immacolata dei Turchini, con il suo importante patrimonio storico-artistico e la scultura lignea del Cristo morto, splendida opera d'arte venerata da tutti i procidani. Ringraziamo Matteo Germinario, priore della congrega dei Turchini, per la disponibilità e cortesia.
Ultima tappa presso il CEA - Centro di Educazione Ambientale isola di Procida, in via Marcello Scotti.

__________________________________________________________


23 Agosto 2021

Spiaggia, Orti e Sentieri


Oggi una passeggiata naturalistica "spiaggia,orti e sentieri"... ddedicata ai più piccoli con un laboratorio didattico tenuto da Roberto  Gabriele e Lisa  Costagliola. I temi erano gli esseri viventi del mare e la nat6ura vulcanica dell'isola di Procida. Uno speciale ringraziamento alla signora Carla Lauro che ci ha accolto nel suo giardino  segreto  a picco sul mare di Caracciolo, deliziandoci con i suoi prodotti  a km zero e divertendoci con la sua oca sentinella detta DUCE.






____________________________________________________



22 agosto 2021

Via Libera alla Bellezza

Secondo appuntamento con le domeniche ecologiche dedicato alla fotografia in un'isola per un giorno senza auto. Il tema era  l'invito alla fotografia degli aspetti naturalistici e architettonici di Procida stimolando e coltivando il desiderio di vivere la bellezza dei momenti liberati dalla velocità, dal rumore e dallo smog costante.
L'evento è stato sponsorizzato da Procida Carbon Free, che è molto sensibile nel sostenere attività di attenzione al territorio, e oltre alla sponsorizzazione economica fornisce all'iniziativa energia di pensiero e di presenza, insieme a WOW Green Power.
Le foto saranno raccolte e pubblicate sulle pagine social del Comune Di Procida







___________________________________________________________



9 10 11 Agosto 2021

Laura e Luca Natura


Bis degli interessantissimi laboratori di Laura Pellegrino e Luca Pacca rivolti a bambini e adulti svolti nel giardino della nostra sede in Villa Pagliara a Procida.
Questa volta oltre agli insetti e alle piante un bellissimo percorso tra la storia, l'esperienza e la ricerca che ha avuto come tema
"Vivara tanto tempo fa" - un viaggio nella Vivara dell'epoca micenea con risvolti di antropologia che ha percorso le principali tappe dell'evoluzione del genere umano.
I ragazzi si sono cimentati in una simulazione di scavo archeologico e in disegni con i primitivi modi di dipingere mettendosi anche al lavoro nella ricerca di prove e indizi sulla vita dei nostri antenati.




______________________________________________________


28 Luglio 2021





Il 28 luglio è venuto in visita a Procida un gruppo di nove persone del turismo solidale provenienti da varie parti d'Italia, guidati dai nostri esperti Federica Negri per la parte storica e da Pierluigi Musto che ha illustrato gli aspetti geologici, hanno visitato i borghi antichi dell'isola e successivamente, dopo una breve sosta alla nostra sede, i percorsi per orti e giardini.


_________________________________________________________




21 22 23 Luglio 2021

Laura e Luca Natura
Mostra Laboratorio Naturalistico


Il 21 22 e 23 luglio presso la nostra sede in Villa Scotto Pagliara a Procida, un'interessante iniziativa con Laura Pellegrino e Luca Pacca due naturalisti scienziati appassionati di natura e foto che hanno ideato una mostra-laboratorio per adulti e bambini.

La mostra comprendeva l'esposizione di modelli tridimensionali di insetti e piante realizzati da loro e degli scatti fotografici in macrofotografia di fiori e insetti che hanno davvero impressionato i convenuti.

Video, aneddoti, curiosità e la natura esposta sul campo per una didattica pratica molto meno pedante dei libri e delle teorie normalmente adottate indirizzata sia ai bambini che agli adulti.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con C'entro Persone e Relazioni e Mentre Benessere.






________________________________________________________



VIA LIBERA!!!!

un'iniziativa dell'associazione Vivara per
4 domeniche ecologiche a Procida

18 Luglio 2021

L’Associazione Vivara, Con il Patrocinio del Comune di Procida, e grazie agli sponsor Procida CARBON FREE e WOW GREEN POWER propone attività esperienziali per vivere al meglio il territorio, nell’ambito del “Le domeniche ecologiche”.
Grazie al blocco della circolazione dei veicoli a motore ad uso privato, e grazie alla collaborazione della cittadinanza cui si chiede di liberare le strade dalle auto in sosta, saranno promosse attività di recupero, attenzione, vivibilità degli spazi naturali, storici, culturali e sociali dell’isola.

Il 18 luglio prima domenica con una caccia al tesoro condivisa e dedicata al rapporto tra uomini e animali.
Grazie a Gino Civita, educatore cinofilo, Gabriella Mansueto, istruttrice yoga e Veronica Varone, veterinaria, abbiamo approfondito aspetti importanti della cura, del modo corretto di porci, abbiamo riflettuto sulla particolarità della comunicazione tra animali.
Piccole informazioni importanti in una mattinata di gioco ed esplorazione.
Grazie agli sponsor Procida Carbon Free e WOW Green Power e soprattutto grazie alle tante squadre di adulti bambini e canini che hanno avuto voglia di giocare con noi.

Prossimo appuntamento domenica 22 agosto





VIA LIBERA ...
Da domenica si parte con una serie di attività esperenziali per accompagnare le domeniche ecologiche cercando di educare le future generazioni ad un diverso modo di vivere l’isola.
Passeggiare a piedi  per l’isola sarà un piacere ;cercheremo  attraverso una serie di iniziative  di valorizzare e ad esaltare le bellezze del nostro territorio ammirando il nostro immenso patrimonio senza veicoli in circolazione , cercando di riappropriarci del nostro tesoro , spesso nascosto.
È stato possibile realizzare questo progetto che prevede una serie di azioni da mettere in campo grazie alla collaborazione di tante persone e associazioni.
Pertanto è doveroso , da parte mia, ringraziare Associazione Vivara Onlus - Amici delle piccole isole  Mentre Procida  LAV dalla parte degli animali , Giulietta studio Veterinario, Procidacarbonfree e  WoW GreenPower .
Vi aspettiamo , è gradita la prenotazione.
#avantitutta #versoProcida2022
Leonardo Costagliola Assessore al Turismo


alcuni momenti  della giornata





________________________________________________________________________________



27 Giugno 2021

Si è svolta domenica 27 giugno la visita a Procida di una rappresentativa del CAI di Avellino
guidata da Carla Vitiello per la parte storica e da Pierluigi Musto per gli aspetti geologici.





___________________________________________________________________






29 Maggio 2011 - 29 Maggio 2021


Il 29 maggio 2011 fu inaugurata la Sala Giorgio Punzo nella nostra sede di villa Scotto Pagliara a Procida. La data non fu casuale proprio perchè il 29 maggio 1911 nasceva il prof. Punzo che tanto ha dedicato all'educazione dei ragazzi e all'isolotto di Vivara.
Sono trascorsi 10 anni durante i quali la nostra sede è stata teatro di innumerevoli iniziative culturali, dai laboratori didattici naturalistici e scientifici, campi scuola di inglese, laboratori estivi, ospitando ragazzi di tutti i gradi scolastici dalla primaria all'università con la partecipazione anche di studenti stranieri, il tutto anche per la rete CEA INFEA . . . ai concerti, presentazioni di libri, convegni, ospitalità (bambini saharawi 2015), carnevale procidano, portoni e giardini aperti per conto del Comune di Procida, le tecniche dello shiatsu, mostre di foto, feste di primavera e del solstizio d'estate, mercatini, i pranzi per procidando (le nostre visite guidate) e tanto altro ancora che si può scoprire nel presente sito dove è tutto archiviato.
Il tutto grazie all'istancabile lavoro di Roberto Gabriele, Maurizio Parmiciano, Pierluigi Musto, Rossella de Sanctis, Lisa Costagliola e tanti altri nostri collaboratori a cui va il nostro sentito ringraziamento.

nelle foto sotto una breve galleria delle iniziative svolte




______________________________________________________



12 maggio 2021


Dal Primo Maggio e fino alla fine di Giugno è in vigore il FERMO BIOLOGICO sui RICCI.
Vuol dire che è vietato pescarli, anche pochi per uso personale. Quindi NON comprateli, denunciate chi li pesca e chi li vende, in sostanza chi non protegge il mare.

Sappiate che Il Paracentrotus lividus, il cosiddetto “riccio femmina”, è una specie protetta inserita nell’Annesso III del Protocollo SPAMI, in quanto “specie che necessita di una gestione oculata” e la cui pesca in Italia nel resto dell'anno è regolamentata dal Decreto Ministeriale 12 Gennaio ’95.

E’ importante capire che  la crescente richiesta soprattutto nel mercato della ristorazione,  sta alimentando da diversi anni un crescente mercato di pesca illegale, che provoca ripercussioni negative sull'intera comunità biologica marina costiera.

Cerchiamo quindi di essere consumatori etici e consapevoli!
#fermobiologico #ricci #salute #mare #stoprazziariccidimare
#coordinamentotutelamare



___________________________________________________________




7 marzo 2021

Si è insediato il nuovo Comitato direttivo della nostra associazione

Il Comitato Direttivo dell'associazione Vivara Onlus in carica da  marzo 2021 a marzo 2026 è formato da:

Maurizio Parmiciano con la carica di Presidente

Riccardo Maria Cipolla con la carica di Vice presidente

e dai 3 consiglieri : Erminia Abbate, Lucia Assante di Cupillo e Lisa Costagliola, quest'ultima è altresì nominata referente per i rapporti con il Comune di Procida.

L'elezione e le nomine sono avvenute durante l'assemblea straordinaria degli associati,
convocata tramite sito web www.vivara.it il 25 febbraio 2021,
il 6 Marzo 2021 presso la sede operativa dell'ass. Vivara in Villa Scotto Pagliara a Procida.

Durante l'assemblea è stato approvato il nuovo statuto adeguato alle riforme del terzo settore
con la nuova denominazione di APS Associazione di Promozione Sociale.


__________________________________________________________________________





Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti