Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

News dell'associazione

27, 28 e 29 Luglio 2022


Dal Laboratorio del mare ... un attacco d'arte con Lorenzo Iaconis, 4 lab sul disegno naturalistico presso il CEA della nostra associazione in Villa Scotto Pagliara a Procida, presenti numerosi bambini e adulti che hanno imparato a disegnare animali e insetti.





























______________________________________________________



23 Giugno 2022


Visita a Procida con i ragazzi del centro polifunzionale di Mariglianella (NA).

Tra miti e leggende che si perdono nella notte dei tempi, a caccia della vera essenza di questa piccola isola che si svela ai viaggiatori attenti, di ogni età.

Presso il CEA dell'associazione i nostri curiosi viaggiatori hanno svolto attività laboratoriali sul mare con la guida di Erminia Abbate e Roberto Gabriele.

______________________________________________________



13 e 15 Giugno 2022


Una bellissima "due giorni"!
Il 13 e il 15 giugno scorso sbarca a Procida un gruppo di alunni della scuola media ICS Savio-Alfieri di Napoli, impegnati in un progetto PON.
Le attività si sono svolte sul territorio e presso il CEA - Centro di Educazione Ambientale "Vivara".
Grazie a metodologie e strumenti tipici dell’educazione attiva, i ragazzi hanno vissuto, come protagonisti, un bel percorso d'apprendimento, nella costruzione del proprio sapere: conoscenza dell'isola e del territorio flegreo, attraverso un racconto che ha intrecciato storia, geografia e ambiente.
I ragazzi hanno appreso e sperimentato gli elementi fondamentali della 'cultura del mare'; l'orientamento, la conoscenza dei venti, il movimento degli astri, miti e leggende;
le piante della Macchia Mediterranea e i loro adattamenti; adoperando i cinque sensi e con il supporto di sussidi didattici gli alunni sono stati coinvolti in attività sui diversi aspetti della biologia delle piante della macchia e sul loro riconoscimento, affinando in tal modo le proprie capacità di osservazione; l'universo marino: ecologia degli ambienti bentonici e approfondimenti sugli ambienti mutevoli delle coste sabbiose e rocciose e degli organismi che li popolano, osservazioni al microscopio.
Non è mancata, infine, una bella passeggiata ai borghi più antichi dell'isola e ai suoi casali.
E al faro di punta Pioppeto, per scoprire alcune particolarità geologico naturalistiche dell'isola e scorci paesaggistici di raro fascino.
A cura di Roberto Gabriele, esperto, Lucia Siervo, tutor.
Con la preziosa collaborazione di Elisabetta Di Grezia, Gianluca Pacca e Laura Pellegrini.



______________________________________________________



9 Giugno 2022


A spasso per Procida con una bella "rappresentativa" della "Paolo di Tarso" di Bacoli (NA), con la loro docente Rosaria Scotto di Carlo.
A far da guida Erminia Abbate.

______________________________________________________



28 Maggio 2022


Un laboratorio dedicato al mare per gli alunni della scuola primaria "Quasimodo", sbarcati ieri a Procida:
gli ambienti mutevoli delle coste sabbiose e rocciose e gli organismi che li popolano, osservazioni al microscopio e approfondimenti presso il CEA dell'associazione.

Attraverso l’apprendimento dei princìpi dell’ecologia e delle scienze naturali, s'è cercato d'accendere nell'animo dei giovani allievi un senso d'entusiastico amore per la bellezza della natura e del nostro mare.

In pomeriggio passeggiata al centro antico dell'isola.

A far da guida il Naturalista Oscar Saccone.



______________________________________________________



13 maggio 2022


A Procida una bella e intensa giornata di attività per circa 130 alunni, classi terze, scuola secondaria di primo grado "Vespucci" di Monte di Procida.
Escursione sul territorio con le guide Loredana Papandrea ed Erica Lubrano e attività di laboratorio di biologia marina in spiaggia alla Chiaja e presso il CEA dell'associazione. Con gli esperti Claudio Carrara, Daniela Giordano e Oscar Saccone.

______________________________________________________



4 Maggio 2022


Il 4 maggio sono venuti in visita a Procida capitale della cultura 2022 una delegazione di studenti dell'Istituto Augusto Righi di Napoli. Divisi in tre gruppi sono stati guidati per i borghi dell'isola dalle nostre guide Raffaella Albero, Barbara Festa e Loredana Papandrea, successivamente relax nella nostra sede di Villa Pagliara.
Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Carmen Scuotto.

______________________________________________________



19 Febbraio 2022

Nell'ambito di Procida Capitale della Cultura 2022 passeggiata procidana
in collaborazione con Accogliere Ad Arte
con la guide di Roberto Gabriele e Pierluigi Musto

___________________________________________________________


13 Novembre 2021


Inaugurata a Procida nella Chiesa di San Giacomo una bellissima mostra dell'artista Lello Gaudiosi che ama dipingere la natura del Sele e della sua terra cilentana, opere smaglianti e molto ben lavorate sul disegno e sui colori, sempre presenti uccelli fedelmente rappresentati quasi a firma dei dipinti e che certamente denotano la sua passione ornitologica. La mostra  è visitabile solo fino a domenica prossima 21 novembre.







____________________________________________________________






24 Ottobre 2021


La Giornata Mondiale della Polio, un impegno ormai quarantennale per l’eradicazione della poliomielite  che ogni anno si svolge il 24 ottobre,  quest'anno organizzata dal Rotary International,  si è svolta a Procida con visite guidate da parte della nostra associazione e dell'Associazione Millenium, percorsi a piedi e in bici per conoscere gli angoli nascosti dell'isola.













__________________________________________________


9 - 10 Ottobre 2021


"Il Gioco delle Forze" e "Da Cosa Nasce Cosa" due laboratori didattici per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, con Oreste Brondo insegnante ed educatore appassionato e creativo, esperto in Formazione e Comunicazione sulla didattica delle scienze e della matematica.
Nella nostra sede di Villa Pagliara il 9 ottobre, pomeriggio dedicato a Galileo Galilei e Isaac Newton per conoscere e capire come funziona la forza di gravità e come agisce sugli oggetti, sui nostri corpi e come entra in relazione con le altre forze. Attraverso semplici materiali sono stati realizzati alcuni degli esperimenti più importanti della storia della scienza con un percorso fatto di prove, ipotesi, domande e scoperte.

Domenica 10 ottobre "da cosa nasce cosa" un laboratorio di costruzione del giocattolo, trasformando oggetti di riciclo e materiali poveri come tappi di sughero o bottiglie di plastica, praticamente un uso imprevisto degli oggetti della nostra realtà quotidiana che ha stimolato la creatività dei giovanissimi partecipanti.
I laboratori hanno avuto il patrocinio morale della Riverva Naturale Statale Isola di Vivara.





________________________________________________________


18 Settembre 2021

E con "Alla Scoperta della Storia dell'isola" - una passeggiata nei borghi, casali e insediamenti urbani più antichi di Procida con la nostra guida Carla Vitiello, si conclude la prima edizione di VIA LIBERA, l'iniziativa della nostra associazione per 4 domeniche ecologiche svolta con il Patrocinio del Comune di Procida.
La passeggiata di oggi ha aderito anche alla settimana europea della mobilità sostenibile.
I ringraziamenti finali vanno al gruppo MENTRE per aver curato il momento di convivio e sintonizzazione,  Marco Musto per la grafica e presentazione, ai vigili urbani per l'affiancamento gentile, all'amministrazione comunale ed in particolare agli Assessori Leonardo Costagliola e Lucia Mameli per i suggerimenti e il confronto, allo staff dell'Ambulatorio Veterinario Giulietta e al gruppo Sinergia d'Arte, a Gino Civita, Carla Vitiello e Pierluigi Musto per aver messo a disposizione la loro esperienza.

Un particolare ringraziamento  agli sponsor Procida CARBON FREE e WOW GREEN POWER

E un grazie particolare  a tutti i partecipanti e ai bambini ai ragazzi, che hanno trovato il modo di divertirsi in percorsi ed esperienze non pensate su misura per loro, ma nelle quali sono riusciti a portare la loro vitalità.

__________________________________________


15 settembre 2021


A Procida, lungo le principali spiagge dell'isola, sono stati installati nuovi cartelli indicanti i tempi di degrado degli oggetti di uso comune.

I cartelli sono dotati di qrcode collegato ad una scheda tecnica virtuale.
L'iniziativa, avallata dall'assessore all'Ambiente del Comune di Procida, Titta Lubrano, rientra fra le attività del progetto “spiagge Campania“, promosso da Fondalicampania Aps.

Con il contributo della nostra associazione e dei volontari della protezione civile che hanno seguito le operazioni di installazione.

Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti