Vai ai contenuti

News dell'associazione

6 Giugno 2019

Il 6 giugno un gruppo di 13 bambini della terza classe della primaria della scuola bilingue di Napoli è venuta a Procida per il nostro laboratorio sul mare.
Coinvolti dai nostri collaboratori hanno seguito in due fasi il laboratorio didattico che prevede il riconoscimento di organismi marini animali e vegetali.



___________________________________________________________


24 Maggio 2019


___________________________________________________________


23 Maggio 2019



Un bellissimo cartellone realizzato dagli alunni dell' IC Fermi di Cervino CE guidati
dalla prof.ssa Assunta Nuzzo dopo l'esperienza del nostro laboratorio sul mare
tenutosi a Procida il 7 maggio scorso.

______________________________________________________________



11 Maggio 2019

TartaLife "sbarca" a Procida!

Presso il CEA Vivara, in villa Scotto Pagliara, si è tenuto l' 11 maggio, il previsto seminario per illustrare ai pescatori dell'isola i nuovi dispositivi di pesca a "basso impatto", diffusi a livello nazionale, grazie ai quali è possibile ridurre il numero di tartarughe marine, in particolare Caretta caretta, catturate accidentalmente durante le attività di pesca professionale.

Scopo del progetto TartaLife, è dunque contribuire alla conservazione di questa specie e tutelare le risorse del mare.
I sistemi di pesca innovativi riguardano la pesca a strascico costiera, quella con i palangari e quella con le reti da posta.
Il contributo dei pescatori è pertanto di fondamentale importanza.
E' seguito un dibattito su altre problematiche della pesca.

Sono intervenuti:

il Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino;
il Maresciallo della Capitaneria di porto di Procida Luigi Mazziotti in rappresentanza del comandante Paola Scaramuzzina.
Relatore Francesco di Nuzzo, Naturalista e Ricercatore della coop. ICR mare di Napoli.

Si ringraziano tutti i pescatori che hanno aderito all'invito.












__________________________________________________

30 Aprile - 10 Maggio

MareLab a Procida


Dal 30 aprile al 10 maggio 5 scuole per un totale di 262 alunni degli Istituti SMS Vitale Lago Patria (41 al), IC E. Fermi di Cervino (CE) (55 al), IC IV Pergolesi di Pozzuoli (14 al), SMS Scotti di Ischia (19 al) e IC Savio Alfieri di Napoli (133 al) hanno effettuato il Laboratorio di Ecologia marina proposto dalla nostra associazione che prevede esplorazioni ed osservazioni di campioni di plancton al microscopio prelevati tramite il retino da plancton sulla spiaggia di Chiaia. Alcune scuole hanno visitato anche i borghi storici dell'isola. Il laboratorio del mare è stato curato da Oscar Saccone, Daniela Giordano e Claudio Carrara che hanno coinvolto i ragazzi alla conoscenza delle bellezze del mare.



___________________________________________________

10 Aprile 2019


Dal 9 aprile 2019 la nostra associazione - già riconosciuta dal Comune di Procida nell'ambito C.E.A.(Centro di Educazione Ambientale) - è stata inserita nel programma regionale INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) che nasce nel 2003 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente, ed è finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale.
Il Sistema INFEA si configura come integrazione di Sistemi a scala regionale, aperto e dinamico, dove l’Amministrazione regionale svolge un ruolo di ascolto, di proposta e coordinamento, favorendo un colloquio continuo con i soggetti impegnati nel mondo dell’educazione ambientale.
Un bel traguardo che ci ripaga di tanti anni dedicati all'educazione ambientale e naturalistica dei ragazzi a cui abbiamo riservato innumerevoli iniziative con i nostri laboratori didattici sul mare e sulla natura in genere.

____________________________________________________



6 Aprile 2019

Procidando nei ... Misteri

Sabato 6 aprile siamo stati in visita alla "Cittadella dei Misteri" in località Terra Murata, dove ci sono i laboratori e la mostra permanente di ciò che viene portato in processione il  venerdì santo a Procida.
I “misteri” sono rappresentazioni del Vecchio Testamento e del Vangelo realizzate con vari materiali : cartapesta, legno, plastica, polistirolo e altri materiali poveri.
Abbiamo visitato il laboratorio dove vengono realizzate le statue vedendole in fase di elaborazione. Antonio Anzalone, de "I ragazzi dei Misteri", ha illustrato ai convenuti il museo annesso e ha spiegato la storia centenaria della tradizione sacra a cui i procidani tengono moltissimo.
La processione come ogni anno avrà luogo il venerdì santo quando circa 40 tavole con le raffigurazioni allegoriche religiose vengono portate a spalla attraverso il centro storico dell'isola.
L'evento si è svolto in collaborazione con le associazioni de "I ragazzi dei Misteri" e "L'isola dei Misteri".
Successivamente, pranzo presso la nostra sede associativa villa Scotto Pagliara, a cura di Maria Parmiciano ed Erminia Abbate che hanno preparato un gustoso sartù di riso con contorno e frutta.





_____________________________________________________

31 Marzo 2019

Nello splendido giardino di Villa Scotto Pagliara, sede del C.E.A. - Centro di Eucazione Ambientale Vivara, la nostra associazione domenica 31 marzo ha organizzato una giornata di festa con la partecipazione di numerose persone e bambini che sono convenuti per festeggiare l'inizio della Primavera.
Ad animare la giornata fresca ma primaverile "La Bottega dei Semplici Pensieri", Associazione Onlus, che punta all'individuazione delle capacità personali dei ragazzi diversamente abili per formarli professionalmente ed inserirli nel mondo del lavoro. Prodotti semplici e genuini, quali Marmellate, biscotti e vino compongono il pacco solidale della Bottega .... e con caffè per tutti; Il gruppo dei produttori artigiani e consumatori dell'Associazione "CortoCircuitoFlegreo", laboratorio di sostenibilità ambientale, sociale e solidale ..... con delle gustose frittelle; Giochi e letture con "C'entro" - Persone e Relazioni; Esercizi di Equilibrio Energetico con Francesca Barbatelli, operatrice shiatsu professionista, con una sequenza di esercizi facili per stimolare i meridiani e dare una bella sferzata di energia.
Infine due interventi musicali che hanno ulteriolmente allietato la giornata con il gruppo "Laboratorio classico napoletano" e il gruppo multietnico "Ritual Project Procida".
In ottemperanza alle direttive del Comune di Procida, che ha concesso il patrocinio, l'evento è stato "Plastic free" con stoviglie di vetro e carta.



_______________________________________________________

29 marzo 2019

Riprende la nostra Rubrica di Ultime Notizie dalle Isole
a cura della Redazione di Ali Cudi



_____________________________________________________________





10 Marzo 2019


A Monte di Procida si è svolta la passeggiata al sentiero di “Torrefumo” adiacente ad “Acquamorta”, una laguna salmastra molto importante dal punto di vista naturalistico. Ad illustrare gli aspetti geologici Pierluigi Musto e per le caratteristiche biologico-marine Raffaele Ferro. I circa trenta intervenuti hanno potuto ammirare un paesaggio costiero di notevole valore, favoriti da una calda giornata primaverile.












30 dicembre 2018

"Procida a piedi tra Natura e Geologia".

Il paesaggio procidano dal bordo dei crateri, tra i colori della Natura e panorami mozzafiato.

Passeggiata lungo la via panoramica, dalla Chiaja a Solchiaro e fino alla Chiaiolella.

A far da guida Daniele Coppin, geologo.

Escursione inserita nel programma degli eventi natalizi promossi dal Comune di Procida.





21 Novembre 2018

Riprendono per il terzo anno consecutivo le nostre Serate Culinarie con un cibo a tema, ad aprire la terza stagione al Lab 2.0 di via Lago Lucrino 3, LA CICERCHIA
"La serata della cicerchia e...." deve il suo successo all'intervento di più persone che in sinergia donano il loro piccolo grande contributo.
Un ringraziamento speciale va dunque ad Enrico Montano de Il Giardino dell'Orco, per aver condiviso con noi la sua esperienza lavorativa e a Paola Aucelli Presidente dell'Ass. Anime e foto che è riuscita ad immortalare dei momenti deliziosi nelle sue foto.




21 ottobre 2018

Una calda giornata di autunno ha accolto i partecipanti alla nostra passeggiata "Per Orti e Giardini" del nostro "Procidando" la serie di itinerari guidati sull'isola di Procida. Dopo aver attraversato le stradine tipiche del borgo ottocentesco, ci si è recati alla spiaggia del Ciraccio per le spiegazioni geologiche del nostro esperto Pierluigi Musto. La parte storica è stata curata da Maurizio Parmiciano, infine tutti alla nostra sede di villa Pagliara per il "Ciaopranzo" un gustoso panino preparato da Maria Parmiciano ed Erminia Abbate con vino procidano. Prossimo appuntamento ultimo weekend di Novembre.


______________________________________________

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA
14- 21 ottobre 2018

l'ANISN Campania, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, ha organizzato il 18 Ottobre all'Oasi di Monte Nuovo (Pozzuoli), la manifestazione "La nostra terra inquieta: un cuore di fuoco, un fluire di acque", nel corso della quale si sono svolte attività didattiche con interventi di esperti e soci dell'ANISN, con attività teatrali e canore sui temi ambientali, mostre dei lavori degli alunni delle scuole che hanno partecipato al Premio Ugo Moncharmont sul progetto dell'ANISN: Appropriamoci del nostro territorio (a.s. 2018/2019) e il seminario dal titolo:

Le Riserve Naturali Statali e le Aree protette: la Riserva degli Astroni e la Riserva di Vivara.

Relatori:
Andrea Vitolo, Riserva del WWF degli Astroni
Roberto Gabriele, C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale Ass. Vivara
Presente alla manifestazione l'Assessore all'Ambiente del Comune di Pozzuoli, Fiorella Zabatta.
Sofia Sica Rossana Rosapepe Luigi d'Amico Vincenzo Boccardi Giovanni Gaudino Pierluigi Musto.


____________________________________________________

10, 11 e 12 Ottobre 2018

Anche quest'anno, insieme all'A.N.I.S.N., nel corso della tre giorni per la scuola a città della scienza a Napoli, l'associazione ha presentato le proposte didattiche per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Si riparte dal C.E.A. - Centro di Educazione Ambientale, importante riconoscimento ottenuto la scorsa estate dal Comune di Procida.



___________________________________________________


30 Settembre 2018

Ambiente, cultura e convivialità sono gli elementi che hanno caratterizzato la splendida giornata di fine estate inizio autunno del 30 settembre per la passeggiata di "Procidando" organizzata dalla nostra associazione alla scoperta dei luoghi descritti da Elsa Morante ne "L'isola di Arturo" premio Strega 1957. Con la nostra guida Carla Vitiello, attraverso le stradine del borgo storico dell'isola, ci si è soffermati su alcune pagine del libro rivivendo le emozioni del racconto della scrittrice proprio nei luoghi che la ispirarono. Al termine ci si è recati a Villa Pagliara, la nostra sede, per una gustosa colazione preparata da Maria Parmiciano ed Erminia Abbate.




____________________________________________________

19 settembre 2018

Archeometallurgia sperimentale a Procida

Eredita' di antiche culture materiali, come la fusione del bronzo, rese vive e vitali grazie all'opera e al racconto dell'archeologo Livio Pontieri.
Con l'esperimento della fusione s'e' cercato di ricostruire la vita di insediamenti pre-protostorici, nell'Italia centro-meridionale, con particolare riferimento alle isole di Ischia, Procida e Vivara, insediamenti risalenti a circa 1600 anni prima di Cristo.
Riprodurre gli antichi manufatti per scoprire le antiche tecnologie, è un'esperienza che offre una visione estremamente dinamica della vita preistorica.

Procida, spiaggia della Chiaiolella, 19 settembre 2018.
Riprese effettuate per una nota trasmissione televisiva RAI.


Per una completa visualizzazione della pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti