Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

29 maggio 1911 - 29 maggio 2011

ALTRE INIZIATIVE

29 Maggio 1911  -  29 Maggio 2011

a 100 anni dalla nascita del prof. Giorgio Punzo





Una data, questa del 29 maggio 2011, fortemente emblematica per noi dell’Associazione Vivara, nella quale abbiamo voluto combinare due eventi significativi a noi molto a cuore: il centenario della nascita di Giorgio Punzo, il professore con il quale abbiamo condiviso anni addietro l’esperienza della permanenza su Vivara, e l’inaugurazione dei nuovi locali ristrutturati, adibiti a nostra sede, nella Villa Scotto Pagliara a Procida.
La manifestazione, che  è stata patrocinata anche dall’Accademia Vivarium Novum e dalla LIPU, ha visto la partecipazione di circa sessanta persone in una splendida giornata incorniciata dalla quella luminosità che solo l’aria da  Maestrale sa offrire.

Ha introdotto il nostro Presidente Roberto Gabriele che, illustrando i vari passaggi del cambio di sede che si trova ancora in Villa Pagliara ma in altri ambienti, ha poi ringraziato il sig. Enzo Marano, tecnico radiologo che condivide i nostri ideali, il quale, conducendo professionalmente   la radicale ristrutturazione di cui hanno avuto bisogno i locali,  ha permesso con la sua preziosa collaborazione lo svolgersi dell’abbinamento dei due eventi pianificati.

L’incontro è poi proseguito nel ricordo del prof. Punzo e, oltre agli interventi  prestabiliti, c’è stato uno spontaneo susseguirsi di testimonianze da parte di amici che hanno voluto così lasciare un contributo a tratti risultato commovente. Sono emerse principalmente le sue doti umane che, attraverso una rara comunicatività con persone di tutte le età e di tutte le condizioni sociali, riuscivano a imprimere  una traccia indelebile e a volte decisiva in tutti coloro che lo hanno conosciuto, questo grazie anche a una cultura prodigiosa e poliedrica che con  linguaggio semplice riusciva ad infondere negli animi.
Un’ideale della “bellezza” della vita trasformata in reale spaziando disinvoltamente in  campo umanistico, filosofico, artistico e naturalistico. Così lo ha ricordato  Rino Scotto di Gregorio di Tam Tam Brasile all’epoca “ragazzo” del Trifoglio, l’Unione fondata da Punzo proprio per l’educazione adolescenziale e a cui ha dedicato tutto il suo fervore.

Sullo stesso tono sono state le reminescenze descritte da Tommaso Strudel, Tommaso Forestieri, Maria Rosaria Torino, Raffaele Ferro, Pellegrino Fimiani, Maurizio Parmiciano e Arturo Tabaku, il ragazzo albanese, suo ultimo discepolo, che giunto in Italia analfabeta, grazie all’incontro con Giorgio Punzo, è riuscito a laurearsi.
Ha concluso un altro “ragazzo” del Trifoglio, Luigi Miraglia il quale, con l’ausilio anche di alcune immagini, ne ha  tracciato una breve biografia partendo dagli anni giovanili, e, passando dalla genesi della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di cui Punzo è stato l’ideatore,  è giunto agli anni di Vivara, l’isolotto sul quale con l’Unione Trifoglio ha trascorso ben sedici anni, concludendo con  gli ultimi anni di Montella dove ha perfezionato i suoi scritti filosofici e  religiosi.

Un ricordo che alla fine si è rivelato molto interessante per tutti i convenuti, sia per quelli che lo hanno conosciuto, sia per quelli che ne avevano soltanto sentito parlare, un ricordo cha ha avuto anche un momento artistico: sono stati citati alcuni scritti del professore ed è stata recitata una sua toccante favola sul mondo degli uccelli che tanto amava,  non poteva mancare un intervento in musica, la sua preferita, ovvero il Canto Gregoriano, ci ha pensato uno studente ungherese dell’Accademia Vivarium Novum, Oszeb Áron Toth che ha cantato con grande espressività
Fons libertatis igneus, un Inno gregoriano su testo latino di Giorgio Punzo

Alla fine è stata scoperta una targa che dedica a Giorgio Punzo il salone della nostra nuova sede.

______________________________________________________________________________________

Un articolo di Rosaria Baldetta riguardo la giornata :  http://notizie.comuni-italiani.it/foto/17726



Nelle foto seguenti alcuni momenti del 29 maggio 2011 con le immagini della nostra nuova sede e degli intervenuti



__________________________________________________________


29 Maggio 2011 - 29 Maggio 2021


Il 29 Maggio 2011 fu inaugurata la Sala Giorgio Punzo nella nostra sede di villa Scotto Pagliara a Procida. La data non fu casuale proprio perchè il 29 maggio 1911 nasceva il prof. Punzo che tanto ha dedicato all'educazione dei ragazzi e all'isolotto di Vivara.
Sono trascorsi 10 anni durante i quali la nostra sede è stata teatro di innumerevoli iniziative culturali, dai laboratori didattici naturalistici e scientifici, campi scuola di inglese, laboratori estivi, ospitando ragazzi di tutti i gradi scolastici dalla primaria all'università con la partecipazione anche di studenti stranieri, il tutto anche per la rete CEA INFEA . . . ai concerti, presentazioni di libri, convegni, ospitalità (bambini saharawi 2015), carnevale procidano, portoni e giardini aperti per conto del Comune di Procida, le tecniche dello shiatsu, mostre di foto, feste di primavera e del solstizio d'estate, mercatini, i pranzi per procidando (le nostre visite guidate) e tanto altro ancora che si può scoprire nel presente sito dove è tutto archiviato.
Il tutto grazie all'istancabile lavoro di Roberto Gabriele, Maurizio Parmiciano, Pierluigi Musto, Rossella de Sanctis, Lisa Costagliola e tanti altri nostri collaboratori a cui va il nostro sentito ringraziamento.

nelle foto sotto una breve galleria delle iniziative svolte


Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti