Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Festival delle Scienze Procida

LABORATORI DIDATTICI e SCUOLE
Festival delle Scienze a Procida

II edizione   6 - 7 - 8 Ottobre 2023





Le II edizione del Festival delle Scienze che si è svolto a Procida i giorni 6, 7 e 8 ottobre 2023, quest'anno ha avuto una diversa formula rispetto a quello dello scorso anno  che era incentrato sui laboratori didattici per bambini e ragazzi.
La II edizione è stata itinerante ed è stata caratterizzata da percorsi in natura sull'isola attraverso orti e giardini privati e sull'isolotto di Vivara, attraverso osservazioni astronomiche al telescopio e anche in mare con un esperienza di pesca diretta, inoltre è stato rivolto anche ad un pubblico adulto.
L'intento era quello di vivere un'immersione in natura per sensibilizzare le persone alla tutela dell'ambiente e all'amore per la natura stessa, far conoscere posti nuovi, che tante persone procidane non conoscevano (compresa Vivara) e stimolare i bambini con esperienze diverse da quelle scolastiche e gli adulti con laboratori pensati anche per essi.
C'è stata una bella partecipazione e tutti hanno molto apprezzato e soprattutto si sono anche divertiti trascorrendo delle giornate diverse supportati anche dal bel tempo.
L'ultimo giorno, la domenica alla Marina Grande, una specie di fiera con tutte le associazioni che hanno collaborato, una festa per tutti e una caccia al tesoro per suggellare il clima festoso.

Il festival è stato organizzato dalla nostra associazione CEA Vivara APS con Accademia Vivarium Novum e la collaborazione delle associazioni che si leggono in locandina.






Si ringraziano i seguenti collaboratori per la professionalità e l'amore profuso nella perfetta realizzazione dell'iniziativa :

Cesare Buoninconti esperto permacultore e orto sinergico
Claudio Carrara biologo marino
Luigi Civita astrofilo
Lisa Costagliola comunicazione, promozione e segreteria organizzativa
Antonio Croce naturalista
Cristiano Esposito reporter
Monica Feola naturalista
Roberto Gabriele naturalista
Daniela Giordano biologa marina
Claudia Lancellotti biologa
Gianluca Pacca naturalista
Laura Pellegrini naturalista
Antonio Pugliese tradizioni marinare
Nicola Romano tradizioni marinare
Oscar Saccone biologo marino
Ciro Schiano tradizioni marinare






nelle foto alcuni momenti delle tre giornate




e qui un bel video con la nostra Lisa Costagliola









____________________________________






I° FESTIVAL DELLE SCIENZE
PROCIDA 4, 5 e 6 Novembre 2022






Tre giorni dedicati alle scienze in una versione in forma di festival ideata dalla nostra associazione Centro Educazione Ambientale Isola di Procida, svoltasi il 4, 5 e 6 novembre 2022 nei locali dell'Istituto Comprensivo I C.D. "Antonio Capraro" di Procida e con una manifestazione finale in piazza alla Marina grande la domenica mattina.
Un I° Festival delle Scienze che ha visto l'adesione di ben 238 iscritti tra bambini e ragazzi di ogni età impegnati nei laboratori didattici di quasi tutte le discipline scientifiche: Botanica, Archeobotanica, Chimica, Fisica, Astronomia e Biologia marina con gli esperti del CEAS dell'associazione Vivara APS, persone capaci di coinvolgere con la pratica sul campo, bambini e persone di ogni età ad avvicinarsi ed appassionarsi alla Scienza in un contesto di conoscenza e contemplazione della natura in tutti i suoi aspetti.

Un grazie ai nostri esperti i proff: Elisabetta Di Grezia e Oreste Brondo per la FISICA, Monica Feola, Laura Pellegrini e Gianluca Pacca (l'Ape e la Lupa) e Antonio Croce per la BOTANICA, ancora Monica Feola e Claudia Lancellotti per la CHIMICA e BIOchimica, Luigi Civita per l'ASTRONOMIA, Daniela Giordano, Oscar Saccone, Simone Musumeci e Claudio Carrara per la BIOLOGIA MARINA e gli instancabili Lisa Costagliola e Roberto Gabriele per la coordinazione e l'organizzazione.

Ulteriori ringraziamenti a l'appassionato Michele Assante del Leccese e all'amministrazione del Comune Di Procida, a Rossella de Sanctis e all' Istituto Comprensivo I C.D. "Antonio Capraro" Procida , a Nicola Scotto di Carlo del Museo Civico di Procida , a Marco Salvemini e agli studenti del Dipartimento di Biologia Università degli studi di Napoli Federico II , a Rossana Rosapepe e all' ANISN Campania, a Caterina Iacono e all'Area Marina Protetta Regno Di Nettuno, a Diego Renna dell'associazione 21salvatutti e ai ragazzi de La Bottega Dei Semplici Pensieri, a Gianluca Vitiello e a le nuvolescienza,

Grazie a tutti coloro hanno dato la loro disponibilità affinché tutto potesse funzionare: a Cristiano,  Simona e Marco di Procida TV , agli hobbisti, a Rino D'orio, Maria Iovine e Maria Cucurullo per i materiali per l'allestimento, a Marco Vicidomini per l'elettricità.
Grazie per tutte le scoperte, tutte le domande, tutte le foto, tutti i drink, tutti i messaggi...
Grazie a tutti





Il Festival su YouTube




Articolo di Pasquale Raicaldo su Repubblica


Un week end di laboratori ed esperimenti sull’isola
per avvicinare i giovani alla conoscenza. E abbandonare gli smartphone


Tutti al microscopio, appassionatamente. O alla scoperta dell’astronomia, con tanto di telescopio. E ancora: fisica e botanica, chimica (spumeggiante, come promette il programma) e biologia. Procida celebra la prima edizione del Festival delle Scienze, promosso dall’associazione Vivara, in qualità di CEA, Centro Educazione Ambientale Isola di Procida. Una festa per grandi e piccini, che da venerdì a domenica hanno sperimentato e osservato, condotti per mano da una serie di esperti, in particolare all’istituto comprensivo Capraro.

Fino alla festa conclusiva di domenica, con una serie di stand e workshop open air in piazza a Marina Grande e il contributo del Museo Civico “Sebastiano Tusa”, dell’area marina protetta Regno di Nettuno, del dipartimento di biologia della Federico II (che ha raccontato il progetto di eradicazione della zanzara tigre dall’isola), di “Le Nuvole Scienza”, dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze, dell’associazione 21Salvatutti, de “La bottega dei semplici pensieri”.

La parola chiave? Conoscenza. E meraviglia, anche: tra i più piccoli, in molti hanno scoperto il fascino delle scienze rimboccandosi le maniche e, naturalmente, tralasciando gli smartphone per qualche ora.  “In una fase così complessa, dove persino terrapiattisti e No-Vax fanno sentire la propria voce, una manifestazione del genere assume un’importanza ancora maggiore per avvicinare e appassionare i giovani alle scienze, quelle vere”, sottolinea Michele Assante del Leccese, consigliere con delega alla Cultura del Comune di Procida.




Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti