Associazione Vivara APS - amici delle piccole isole
Vai ai contenuti

Festival delle Scienze Procida 2022

LABORATORI DIDATTICI e SCUOLE
I° FESTIVAL DELLE SCIENZE
PROCIDA 4, 5 e 6 Novembre 2022






Tre giorni dedicati alle scienze in una versione in forma di festival ideata dalla nostra associazione Centro Educazione Ambientale Isola di Procida, svoltasi il 4, 5 e 6 novembre 2022 nei locali dell'Istituto Comprensivo I C.D. "Antonio Capraro" di Procida e con una manifestazione finale in piazza alla Marina grande la domenica mattina.
Un I° Festival delle Scienze che ha visto l'adesione di ben 238 iscritti tra bambini e ragazzi di ogni età impegnati nei laboratori didattici di quasi tutte le discipline scientifiche: Botanica, Archeobotanica, Chimica, Fisica, Astronomia e Biologia marina con gli esperti del CEAS dell'associazione Vivara APS, persone capaci di coinvolgere con la pratica sul campo, bambini e persone di ogni età ad avvicinarsi ed appassionarsi alla Scienza in un contesto di conoscenza e contemplazione della natura in tutti i suoi aspetti.

Un grazie ai nostri esperti i proff: Elisabetta Di Grezia e Oreste Brondo per la FISICA, Monica Feola, Laura Pellegrini e Gianluca Pacca (l'Ape e la Lupa) e Antonio Croce per la BOTANICA, ancora Monica Feola e Claudia Lancellotti per la CHIMICA e BIOchimica, Luigi Civita per l'ASTRONOMIA, Daniela Giordano, Oscar Saccone, Simone Musumeci e Claudio Carrara per la BIOLOGIA MARINA e gli instancabili Lisa Costagliola e Roberto Gabriele per la coordinazione e l'organizzazione.

Ulteriori ringraziamenti a l'appassionato Michele Assante del Leccese e all'amministrazione del Comune Di Procida, a Rossella de Sanctis e all' Istituto Comprensivo I C.D. "Antonio Capraro" Procida , a Nicola Scotto di Carlo del Museo Civico di Procida , a Marco Salvemini e agli studenti del Dipartimento di Biologia Università degli studi di Napoli Federico II , a Rossana Rosapepe e all' ANISN Campania, a Caterina Iacono e all'Area Marina Protetta Regno Di Nettuno, a Diego Renna dell'associazione 21salvatutti e ai ragazzi de La Bottega Dei Semplici Pensieri, a Gianluca Vitiello e a le nuvolescienza,

Grazie a tutti coloro hanno dato la loro disponibilità affinché tutto potesse funzionare: a Cristiano,  Simona e Marco di Procida TV , agli hobbisti, a Rino D'orio, Maria Iovine e Maria Cucurullo per i materiali per l'allestimento, a Marco Vicidomini per l'elettricità.
Grazie per tutte le scoperte, tutte le domande, tutte le foto, tutti i drink, tutti i messaggi...
Grazie a tutti





Il Festival su YouTube




Articolo di Pasquale Raicaldo su Repubblica


Un week end di laboratori ed esperimenti sull’isola
per avvicinare i giovani alla conoscenza. E abbandonare gli smartphone


Tutti al microscopio, appassionatamente. O alla scoperta dell’astronomia, con tanto di telescopio. E ancora: fisica e botanica, chimica (spumeggiante, come promette il programma) e biologia. Procida celebra la prima edizione del Festival delle Scienze, promosso dall’associazione Vivara, in qualità di CEA, Centro Educazione Ambientale Isola di Procida. Una festa per grandi e piccini, che da venerdì a domenica hanno sperimentato e osservato, condotti per mano da una serie di esperti, in particolare all’istituto comprensivo Capraro.

Fino alla festa conclusiva di domenica, con una serie di stand e workshop open air in piazza a Marina Grande e il contributo del Museo Civico “Sebastiano Tusa”, dell’area marina protetta Regno di Nettuno, del dipartimento di biologia della Federico II (che ha raccontato il progetto di eradicazione della zanzara tigre dall’isola), di “Le Nuvole Scienza”, dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze, dell’associazione 21Salvatutti, de “La bottega dei semplici pensieri”.

La parola chiave? Conoscenza. E meraviglia, anche: tra i più piccoli, in molti hanno scoperto il fascino delle scienze rimboccandosi le maniche e, naturalmente, tralasciando gli smartphone per qualche ora.  “In una fase così complessa, dove persino terrapiattisti e No-Vax fanno sentire la propria voce, una manifestazione del genere assume un’importanza ancora maggiore per avvicinare e appassionare i giovani alle scienze, quelle vere”, sottolinea Michele Assante del Leccese, consigliere con delega alla Cultura del Comune di Procida.




Per visualizzare bene la pagina gira così
Torna ai contenuti